L’edificio a due piani che ci ospita ha le caratteristiche delle antiche case padronali campidanesi: conserva gli ambienti e gli elementi principali con i muri in pietra a vista, ha il soggiorno col soffitto in legno e gode di un’ampia luminosità. A questa struttura originaria abbiamo apportato tutti i confort per offrire un servizio di eccellente qualità.
Gli impianti sono stati eseguiti nel rigoroso rispetto dell’ambiente, usando energie alternative e prodotti della bio-edilizia: sono idee in cui credo da anni e che ho fatto mie ancor prima di pensare a questa casa come Bed & Breakfast.
Sono ovviamente presenti il riscaldamento e l’aria condizionata, che però funzionano con pannelli solari fotovoltaici e riciclo delle acque piovane per l’irrigazione del giardino e dell’orto sinergico.
Pur trovandosi sulla via principale del paese, la casa è molto tranquilla e consente ai suoi graditi ospiti di trascorrere le giornate in pace e serenità, immersi nella natura rigogliosa del giardino, in un ambiente piacevole che rinfranca lo spirito come nient’altro. Mi piace che le persone a casa mia si sentano come a casa loro.
Grazie all’agronomo Maurizio Fadda il mio orto “sinergico” garantisce per l’estate e l’autunno verdure biologiche e frutta senza prodotti chimici. Per non inquinare scelgo prodotti alimentari il cui trasporto deve tendere ai “km zero”, ecco perché preferisco acquistare prodotti sardi: mi garantiscono qualità, genuinità e non gravano sull’ambiente viaggiando per migliaia di chilometri.
A disposizione dei clienti i mezzi di trasporto più ecologici che esistano: le biciclette.
L’attuale giardino è stato progettato ? ed è ancora curato ? da un bravissimo e appassionato floricoltore locale, che ha cercato di riprodurre quello che fu il mio giardino d’infanzia.
Con la mia collaborazione ha reimpiantato alcune specie vegetali presenti allora e che mi riportano bei ricordi, dal profumo dei gelsomini alle rose; e poiché amo molto le fragranze naturali, ho acquistato appositamente dalla Bulgaria le celebri rose dal rinomato profumo. Considerando infine che la zona è ricca di ulivi perfino centenari, ho piantato in vari punti della casa questi alberi così belli e simbolici.
I cibi e le bevande che si consumano nel Giardino di Valentina sono di provenienza locale e rigorosamente biologici: le carni appartengono ad animali allevati usando prodotti naturali e non mangimi. Gli gnocchetti e gli altri tipi di pasta, pane, e dolci sono prodotti con farine di grano cappelli coltivato si può dire a “chilometro zero”. Il pane che servo a tavola proviene da un forno a legna del paese di Orroli (Kentos). Vino e olio non fanno eccezione dato che l’arte frantoia è un’eccellenza di tutta la zona.
La legge della casa è che prima di tutto si devono consumare prodotti sardi, ma solo quelli che garantiscono qualità e genuinità.
Per gli appassionati di gastronomia propongo degli stage di cucina tipica sarda e, su richiesta, anche di altre tradizioni culinarie.
La durata del corso è di uno o due giorni e prevede l’insegnamento dei piatti sardi caratteristici, tra cui i ravioli di ricotta o di patate (culurgionis), la fregola (fregua), gli gnocchetti (malloreddus), alcune specialità di pesce, lumache, asparagi secondo la stagione.
Non mancheranno le lezioni sui dolci più popolari: dalle pardulas (dolci pasquali con ricotta o formaggio fresco) agli amaretti, dai dolci di pasta di mandorla (buconettus o anche guefus) ad altre specialità isolane.
Cancellazione gratuita entro 31 giorni prima del check-in
Nessun anticipo, paghi al check-in
Camera doppia con letti singoli ad uso come doppia o come singola, bagno privato interno, con la possibilità di utilizzare internet gratuitamente.
Camera doppia con letti singoli ad uso come doppia o come singola, bagno privato per disabili.
Camera doppia, bagno privato interno.
Camera tripla con letto matrimoniale più uno singolo, con la possibilità di utilizzo della rete internet gratuita e tv, camera con bagno esterno ad uso esclusivo.
La Casa di Valentina era la casa di mia nonna che io ho ristrutturato cercando di rispettare regole di Bio edilizia. La casa relax e una bella vista sul giardino, la possibilità di fare delle passeggiate sia a piedi che in bici, inoltre offre una cucina Bio con prodotti locali e dove non è possibile prodotti comunque sempre a km zero, cucina sarda, ma anche vegetariana o personalizzata. Amiamo la semplicità e ci piace farvi sentire a casa.
Mi chiamo Ignazia, sono la padrona di casa e vi do il benvenuto nel mio affitacamere “Il Giardino di Valentina”. Sono nata nel 1957 proprio qui, a Escolca, e ci sono tornata nel 2005. Stanca di occuparmi di conti e amministrazioni al nord, ho deciso di rientrare in Sardegna per ritrovare il contatto con la natura e con ritmi più umani.
Amo la lettura, la musica, le passeggiate e il teatro. Amo scambiare le idee ed esperienze con i miei ospiti.
Vicino a noi vari siti archeologici: Barumini, Serri il santuario, Orroli su Nuraghe Arrubiu, Villanovafranca su Mulinu. A pochi km c'è il trenino Verde e il lago Flumendosa.
Via Vittorio Emanuele, 97 - Escolca (CA) - Indicazioni stradali
P.I. 01317690913
Codice identificativo nazionale IT111019B4000E8019
Codice identificativo regionale E8019