In una pittoresca valle a mezza montagna si trovano piccoli e antichi villaggi, dove per secoli i pastori e i carbonai hanno costruito le loro case vicino a sorgenti d'acqua cristallina. Oggi, la contrada di Rocca Leonella sta vivendo una nuova colonizzazione, dove la voglia di nuovi abitanti di vivere in armonia con la natura sta portando nuova vita in questa regione. Il mito di Taddea, i colori delle rocce, i cavalli al pascolo, il suono dei torrenti e il canto degli uccelli: benvenuti sul Monte Nerone, benvenuti a Baciardi, benvenuti a Villa Taddea!
Villa Taddea si trova nel piccolo villaggio di montagna di Baciardi (550 mt slm) nella valle di Rocca Leonella, sul Monte Nerone, nel cuore dell'Appennino Umbro-Marchigiano, in provincia di Pesaro e Urbino.
Questo luogo è l'ideale per chi ama la natura, gli animali e la tranquillità. Gli amanti del trekking possono godere di magnifici sentieri di varie difficoltà o semplicemente fare passeggiate rilassanti. Due palestre di arrampicata sportiva, il Fosso dell'Eremo e Rio Vitoschio, sono mete popolari per gli appassionati di climbing.
In soli 45 minuti di auto si possono raggiungere bellissime città d'arte come Urbino, Gubbio e Città di Castello.
Per raggiungere Villa Taddea, si percorre la Strada Provinciale di Rocca Leonella. Una volta arrivati, si parcheggia l'auto e si cammina per circa 250 metri all'interno del villaggio (si consigliano scarpe comode).
La prima colazione che offriamo presso la meravigliosa Villa Taddea è deliziosamente vegetariana e comprende una vasta scelta di bevande tra cui tè, caffè, latte vaccino o latte di origine vegetale, succo di arancia fresco e una selezione di prodotti dolci e salati della tradizione locale, preparati con cura e passione direttamente in casa. Inoltre, su richiesta, è possibile richiedere colazioni vegane, crudiste e per celiaci, per soddisfare ogni esigenza alimentare.
Camera accogliente con bagno.
Camera accogliente e originale, molto ampia con bagno doccia, bagno wc e accesso indipendente.
Ciao! Mi chiamo Giusi e sono una designer grafica. Adoro la pace, la tranquillità e fare belle passeggiate con la mia Birba. Ecco perché mi sono trasferita in questo splendido borgo di montagna.
Dal 2005 vivo a Villa Taddea e dal 2008 ho deciso di aprire le porte della vecchia scuola di Bacciardi, che fino agli anni '70 ospitava i bambini del borgo, ai miei ospiti. Vi aspetto per farvi scoprire la bellezza di questo luogo e per condividere con voi la mia passione per la montagna e la natura.
Siamo nella meravigliosa regione delle Marche, precisamente nella provincia di Pesaro e Urbino, a 550 metri sul livello del mare, nel cuore del Monte Nerone che si eleva fino a 1525 metri. Questa montagna rappresenta il primo imponente baluardo dell'Appennino centro-meridionale, con una ricchezza di calcare, asperità, forre, profonde valli fluviali e grotte. Durante la primavera, potrete ammirare i fiori che sbocciano nelle praterie, mentre d'estate potrete godere delle acque limpide e persistenti presenti nelle boscose valli. In autunno, potrete ammirare i vasti panorami e, durante l'inverno, la neve e la galaverna renderanno tutto ancora più incantevole. Da Villa Taddea, potrete raggiungere in auto numerosi centri storici e luoghi di interesse turistico, come ad esempio Urbino, a soli 42 km di distanza, Gubbio a 45 km, Città di Castello a 25 km e Firenze a 150 km.