In una pittoresca valle a mezza montagna si trovano piccoli e antichi villaggi, dove per secoli i pastori e i carbonai hanno costruito le loro case vicino a sorgenti d'acqua cristallina. Oggi, la contrada di Rocca Leonella sta vivendo una nuova colonizzazione, dove la voglia di nuovi abitanti di vivere in armonia con la natura sta portando nuova vita in questa regione. Il mito di Taddea, i colori delle rocce, i cavalli al pascolo, il suono dei torrenti e il canto degli uccelli: benvenuti sul Monte Nerone, benvenuti a Baciardi, benvenuti a Villa Taddea!
Villa Taddea si trova nel piccolo villaggio di montagna di Baciardi (550 mt slm) nella valle di Rocca Leonella, sul Monte Nerone, nel cuore dell'Appennino Umbro-Marchigiano, in provincia di Pesaro e Urbino.
Questo luogo è l'ideale per chi ama la natura, gli animali e la tranquillità. Gli amanti del trekking possono godere di magnifici sentieri di varie difficoltà o semplicemente fare passeggiate rilassanti. Due palestre di arrampicata sportiva, il Fosso dell'Eremo e Rio Vitoschio, sono mete popolari per gli appassionati di climbing.
In soli 45 minuti di auto si possono raggiungere bellissime città d'arte come Urbino, Gubbio e Città di Castello.
Per raggiungere Villa Taddea, si percorre la Strada Provinciale di Rocca Leonella. Una volta arrivati, si parcheggia l'auto e si cammina per circa 250 metri all'interno del villaggio (si consigliano scarpe comode).