Gli "Appartamenti Sorelle Costa" sono dei monolocali e duplex appena ristrutturati (gennaio 2024), con una cucina e un bagno privato, perfetti per ospitare da 2 a 5 persone e assicurare un soggiorno accogliente e confortevole. Questa struttura si trova nel cuore del centro storico di Caserta, nel quartiere "Santella", a breve distanza dalla Reggia e dalle principali attrazioni della città. C'è la possibilità di parcheggiare nelle vicinanze e la stazione si trova a soli 500 metri di distanza.
Monolocale di circa 30 mq, appena ristrutturato, sito al piano terra, con cucina attrezzata (macchina caffè, bollitore, microonde, tostapane, pentole, stoviglie, ecc.) e bagno. A disposizione degli ospiti un'accurata linea di cortesia, wi-fi, tv 32" (netflix, disney+ e prime video attivi), alexa echo pop, zanzariera, ferro da stiro, kit di pronto soccorso, ecc. Possibilità di parcheggio nelle vicinanze. Stazione a 500 metri.
Monolocale di circa 25 mq, appena ristrutturato, sito al piano terra, con cucina attrezzata (macchina caffè, bollitore, microonde, tostapane, pentole, stoviglie, ecc.), cabina armadio e bagno con aspiratore. A disposizione degli ospiti un'accurata linea di cortesia, wi-fi, tv 32" (netflix, disney+ e prime video attivi), alexa echo pop, zanzariera, ferro da stiro, kit di pronto soccorso, ecc. Possibilità di parcheggio nelle vicinanze. Stazione a 500 metri.
Siamo nella zona di "Santella", uno dei quartieri più antichi di Caserta, che prende il nome dalla vicina chiesa dedicata a sant'Elena.
All'inizio del XIX secolo, nel palazzo di via Salomone che oggi ospita i nostri appartamenti, vivevano le sorelle Maria e Rosa Costa. In quella casa, custodivano in una grande scatola, ciò che sarebbe diventato un punto di riferimento per i casertani: l'immagine miracolosa di sant'Anna.
Le sorelle, chiamate affettuosamente "Devote", erano nubili di scelta e ferventi nella loro fede cristiana. Nel corso degli anni, si presero cura di diverse generazioni di bambini e giovani casertani, contribuendo alla loro crescita ed educazione.
Dopo la morte delle sorelle (1836 e 1838), la statua di sant'Anna venne trasferita nella vicina chiesa di Sant'Elena e successivamente, nel 1846, come da volontà testamentaria delle sorelle, fu collocata nella chiesa dell'Arciconfraternita di Santa Maria di Loreto e Anime del Purgatorio, oggi conosciuta come Santuario Diocesano Sant'Anna.
Dal 1899, con l'autorizzazione del vescovo Gennaro Cosenza, viene celebrata annualmente la festa popolare in onore della "vecchierella", la grande Santa. Il simulacro, portato in processione per la città grazie al devoto supporto degli Accollatori, fa ogni anno visita all'edicola votiva di via Salomone e a quella casa che ancora oggi viene chiamata la "casa di Sant'Anna".
Viella Salomone, 8 - Caserta (CE) - Indicazioni stradali
Codice identificativo nazionale IT061022C2ZCTQF8GW
Codice identificativo regionale 15061022LOB0102