Il B&B Le Due Lanterne, un'incantevole struttura alberghiera, si trova nel pittoresco borgo collinare di Aieta, a un'altitudine di 520 metri. Questa posizione strategica, a soli 10 km dal mare, lo rende il luogo ideale per una vacanza indimenticabile, immersi in un'oasi di tranquillità e in un ambiente ancora incontaminato, dove è possibile riscoprire valori autentici. Non perdere l'opportunità di visitarci e di ammirare paesaggi che sembrano fermi nel tempo.
L'hotel, un raffinato B&B a tre stelle, è gestito con passione dai proprietari stessi. Situato nella parte alta del centro storico, offre una vista panoramica mozzafiato sul borgo e uno scorcio incantevole sul golfo di Policastro.
Autentica cucina casalinga che preserva ancora i sapori e la genuinità delle antiche tradizioni. Potrai assaporare tutti i piatti tipici della cucina mediterranea in un ambiente caratteristico. Se non hai tempo di fermarti, potrai comunque apprezzare il gusto e la genuinità dei nostri piatti da asporto. Pane e frisella preparati in casa, formaggi locali come il Pecorino, la Ricotta fresca e la Ricotta affumicata, sottoli, salumi e prosciutti di produzione propria. Carne locale: capretto, agnello, coniglio, manzo, maiale e polli ruspanti. Verdure ripiene come melanzane, peperoni e involtini di melanzane. Parmigiana di melanzane. Pasta fatta in casa, come i fusilli calabresi, i ravioli di ricotta locale, gli gnocchi di patate, le pappardelle, i tagliolini, le lagane, le tagliatelle e le lasagne.
camere con bagno interno, phon, cassaforte, frigo bar, clima.
camere con bagno interno, phon, cassaforte, frigo bar, clima.
camere con bagno interno, phon, cassaforte, frigo bar, clima.
camere con bagno interno, phon, cassaforte, frigo bar, clima.
Camera 5 posti letto con vista mare e parco del pollino
Il borgo collinare di Aieta, dalle origini medioevali, si trova a soli 10 km dal mare, a un'altitudine di 520 metri, e conta circa 800 abitanti. È accessibile da Praia a Mare attraverso una panoramica strada che offre una vista sul golfo di Policastro. Il paese, rimasto immune dai cambiamenti moderni, rappresenta una piacevole sorpresa per chi non conosce bene la Calabria. La regione offre bellezze naturali uniche, come coste rocciose e spiagge affacciate sul Mediterraneo, accanto a maestose montagne, come il Monte Pollino, che supera i 2000 metri.
Aieta sorge come una terrazza panoramica tra il golfo di Policastro e le montagne dell'Appennino Calabro. Ha una storia antica, abitata sin dalla preistoria e successivamente colonizzata da popolazioni greco-minoiche, come indica il nome "Aieta" che deriva dal greco "aetos" (aquila, uccello che nidifica sulla roccia). L'attuale centro urbano risale al medioevo. A causa delle incursioni pirata saracene nel mille, gli abitanti di Blanda si rifugiarono in luoghi meglio difendibili, dando origine a Tortora e ad Aieta, con rioni come Julitta e Cantogrande.
Aieta ha visto il passaggio di vari signori feudatari nel corso della sua storia, come i Lauria, i Martirano e i Cosentino. Tuttavia, i cittadini di Aieta hanno anche cercato di ribellarsi a questa oppressione. Nel 1563, guidati da Silvio Curatolo, tentarono di liberarsi dai vincoli feudali, ma il tentativo fallì. Curatolo, per sfuggire alle rappresaglie del barone Tommaso Martirano, si rifugiò in un suo podere, che prese poi il nome dell'intera contrada.
Le testimonianze storiche di Aieta risalgono principalmente al tardo medioevo e al periodo successivo. La Chiesa di Santa Maria della Visitazione, del XVI secolo, è stata rimaneggiata più volte e presenta affreschi e dipinti di valore artistico, oltre a un organo a canne appena restaurato. Anche il palazzo del XVI secolo, con una facciata realizzata da architetti toscani, è considerato un esempio raro di Rinascimento nell'Italia Meridionale. Un loggiato affacciato sul golfo di Policastro completa il quadro di questo affascinante paese.
Non uscire dalla propria camera se si sospettano sintomi legati al Covid-19 e avvertire subito il Gestore
Il Gestore è autorizzato a rilevare la temperatura corporea e può impedire l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C
Se hai febbre o sintomi simil-influenzali avverti subito lo Staff
È obbligatorio lavare o disinfettare le mani prima di accedere alla sala colazione
È obbligatorio lavare o disinfettare le mani prima di accedere alle aree comuni
Evitare assembramenti nelle aree comuni
È obbligatorio mantenere la distanza di almeno un metro dallo staff e dagli altri ospiti in tutte le aree comuni
È obbligatorio indossare la mascherina in tutti gli spazi comuni
È obbligatorio gettare mascherine e guanti monouso usati negli appositi contenitori
Lavati spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o disinfettale con gel a base alcoolica
L’utilizzo dell’ascensore deve essere tale da consentire il rispetto della distanza interpersonale, pur con la mascherina
Riponete la biancheria negli appositi sacchi e richiudeteli, prima di andare via
Aprite le finestre per areare la camera prima di uscire
Le pulizie quotidiane possono essere espletate solo quando l’ospite non è in camera
Si prega di non toccare il frigo e/o gli attrezzi e i macchinari della cucina. Rivolgersi al gestore
La colazione è limitata a prodotti confezionati per l'emergenza Covid-19
Si consiglia l’uso dei guanti monouso nelle aree comuni
Si prega di tenere le chiavi della camera con sé per tutta la durata del soggiorno
Si prega di non sostare nelle aree comuni
Copri bocca e mani con un fazzoletto in caso di tosse o starnuti
Si prega di lasciare le proprie scarpe all'ingresso e di utilizzare le ciabattine fornite dalla struttura
Questa struttura garantisce pulizia e disinfezione di camere e spazi comuni secondo le linee guida nazionali
Questa struttura garantisce pulizia e disinfezione di camere e spazi comuni secondo le linee guida dell’OMS (ita | eng)
Via Cantogrande, 36 - Aieta (CS) - Indicazioni stradali
Codice identificativo 078005-ALB-00001