Italiano
Il Giardino degli Aranci

5 cose imperdibili da fare a Bosa almeno una volta nella vita

Autentico gioiello della costa occidentale sarda, situata a 4 km dal piccolo centro di Modolo, Bosa è una cittadina di origini medievali, colorata e solare, capace di offrire esperienze uniche. Partite alla scoperta di un punto di osservazione davvero insolito e fascinoso sull'isola: tra le numerose attività - se non bastassero la piscina naturale di Cane Malu e le spiagge di Bosa Marina, le calette di Cala Cumpoltitu, S'abba druche... - ecco cinque attività che dovreste assolutamente provare durante il vostro soggiorno.

1.  Tour con il trenino nel cuore di Bosa

Questa è la scelta ideale per i nuovi arrivati. Salite a bordo del caratteristico trenino turistico per un viaggio incantevole attraverso le strade acciottolate e i vicoli colorati di Bosa. Il tour mattutino (uno ogni ora per una durata di circa 40 minuti) vi permetterà di ammirare l'architettura locale e di scoprire la ricca storia del luogo, comodamente seduti in un piccolo mezzo su gomma (peraltro adorato dai più piccoli!). Raggiungerete il lungo Temo, le antiche concerie, la chiesetta di Sant'Antonio e l'antica cattedrale di San Pietro, la concattedrale Maria Immacolata... Si parte da Piazza Monumento e per informazioni si può chiamare il numero 336811800. Andiamo!

2.  Escursione in barca a vela in un mare cristallino

Lasciatevi conquistare dalla bellezza della costa di Bosa con un'escursione in barca a vela. Navigate nelle acque turchesi, verso le scogliere e le calette nascoste. Se siete fortunati, potreste persino avvistare delfini o altre creature marine. Contattate L'Altro Turismo  seguendo il link o chiamate questo numero per ricevere tutte le informazioni necessarie: 3488414559.

3. Piccola crociera sul fiume Temo

Esplorate l'unico fiume parzialmente navigabile della Sardegna con una rilassante escursione in barca sul Temo. Ammirate il paesaggio fluviale, ponti, case colorate e antiche concerie, i cui profili si specchiano nelle acque placide, godendo di una prospettiva unica  e letteralmente indimenticabile di Bosa. Rivolgetevi al Diving Malesh.

4. Immersione nella cultura: musei e castello

Fate un tuffo nella storia e nella cultura locale visitando i musei Casa Deriu, Pinacoteca Antonio Atza,   Museo delle Conce, dove potrete scoprire un rarissimo esempio di archeologia industriale ottocentesca, la vita e l'opera di Melkiorre Melis e Antonio Atza, una casa museo ricavata all'interno di un appartamento signorile arredato secondo i canoni del XIX secolo.  Concludete l'esperienza con una visita al Castello di Serravalle e alla chiesetta di Regnos Altos incastonata all'interno delle mura. Percorrete il camminamento che domina la città: davanti a voi una vista mozzafiato sulla valle e sul mare.

5.  Birdwatching: alla scoperta dei grifoni

Per gli amanti della natura, è già un'esperienza unica percorrere la strada litoranea che, nel cuore di una natura incontaminata, conduce fino alla vicina cittadina di Alghero. Durante il percorso non è cosa insolita scorgere esemplari di Grifone mentre volteggiano tra le alture. I maestosi rapaci nidificano infatti nelle scogliere circostanti: è possibile partecipare a un'escursione guidata per avvistare i magnifici uccelli, custoditi e protetti nel loro vero habitat naturale, opportunità unica per gli appassionati di birdwatching. Verificate la disponibilità delle escursioni sul sito di Esedra Escursioni.

Queste cinque esperienze vi permetteranno di vivere Bosa in tutta la sua autenticità, scoprendone la cultura e l'incontaminato paesaggio naturale. Fateci sapere cosa ne pensate!

L'immagine di apertura è la riproduzione di un'opera di Gloria Delitala.

Il Giardino degli Aranci

Via Roma, 46 - Modolo (OR) - Indicazioni stradali

| | WhatsApp

Codice identificativo E7338

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it