Benvenuti a Casa Morandi, dove Storia e Cultura bolognese si fondono insieme.
Casa Morandi è stato restaurato dalla ristrutturazione di una parte di una fattoria del 1900.
Durante il restauro, terminato nel 2014, le caratteristiche originali dell'edificio sono state preservate rispettando i vincoli storici, e sono state effettuate tutte le migliorie necessarie per la sicurezza sismica e l'efficienza energetica. Abbiamo installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e un impianto geotermico per soddisfare le esigenze di riscaldamento, raffreddamento attivo e passivo, e acqua calda sanitaria.
Il vasto giardino con zona barbecue e una sala indipendente offrono agli ospiti la libertà di organizzare riunioni e grigliate in totale autonomia.
Durante la ristrutturazione, è stata prevista la possibilità di accorpare le diverse camere della residenza per creare facilmente due appartamenti separati con mini cucine.
Ogni stanza è un tributo alla storia e alla cultura locali, con nomi che richiamano curiosità poco conosciute a Bologna. La storia è raccontata in diverse lingue, compreso il bolognese, per permettere agli ospiti più curiosi di conoscere aspetti insoliti e poco conosciuti del nostro bellissimo capoluogo.
Casa Morandi offre una ricca colazione che può essere servita nell'area comune o, su richiesta, in camera. Oltre alla classica colazione mediterranea (caffè, cappuccino, tè, latte vaccino e di riso, yogurt, cereali, brioches, etc.), saranno disponibili frutta fresca di stagione e prodotti locali. Vi preghiamo di comunicare eventuali intolleranze o preferenze alimentari.
Cancellazione gratuita entro 15 giorni prima del check-in
deliziosa camera matrimoniale o doppia con bagno privato, deve il suo nome al Santuario di Santa Sofia in Grecia, ben ricordato dal mosaico della doccia, sapientemente realizzato dall'Associazione Terra Verde di Bologna. Il Santuario S. Sofia ha custodito un pezzo importante della nostra storia, un'immagine tanto cara ai bolognesi.
ampia camera matrimoniale con bagno che può prevedere l'aggiunta di un terzo, coniuga il moderno e l'antico, come le idee del Bonaparte che ha lasciato una grande impronta nella Bologna di oggi e che abbiamo voluto “omaggiare” con il bagno Imperatore
Camera doppia grande con ingresso indipendente a pianterreno, bagno grande con vasca, angolo cottura interno.
Da dieci anni interpreto il ruolo della Zdàura, una signora tipica e stravagante che porta i bolognesi e i turisti a scoprire i segreti nascosti e la storia curiosa della meravigliosa Bologna.
Sono proprio queste particolarità che troverete entrando nella nostra casa, in modo che durante il vostro soggiorno possiate portare con voi un pezzo dello spirito della bolognesità.
La posizione di Casa Morandi è ideale, situata a soli 7 minuti dalla Fiera di Bologna, dall'uscita autostradale "Bologna Fiera" e dalle uscite 8 e 9 della tangenziale, circondata dal verde del vivaio comunale. Con una breve passeggiata di 5 minuti si arriva alla fermata del bus per il centro città, alla stazione ferroviaria e al famoso mercato di Piazzola. Questa posizione privilegiata permette di raggiungere facilmente ogni parte della città, godendo al tempo stesso della vicinanza al verde.