“Una mattina d’estate, ti svegli e metti su un caffè poi vai a sorseggiarlo in cortile, all’ombra dell’ulivo e pensi alla giornata che ti aspetta… da quale spiaggia vuoi tuffarti oggi per vedere le sfumature di blu del mare di Sardegna?”.
La casa è perfetta per una coppia o per una famiglia. Può ospitare comodamente 5 persone. Si trova nel centro storico di Pula, graziosa cittadina del sud Sardegna.
É composta da: una camera da letto matrimoniale, una camera che sembra una “cabina di prua” di una barca a vela per due persone, un soggiorno con divano letto matrimoniale, un bagno e bagnetto di servizio, una cucina abitabile, un cortile con zona barbecue. Ogni ambiente di Casa Magar è un pezzo di sogno.
La camera da letto matrimoniale è grande e spaziosa, accogliente e comoda, con il suo tetto in legno e la sua finestra che si affaccia sull’albero di limoni è una stanza dove…fare sogni d’oro!
La seconda camera somiglia tanto alla prua di una barca a vela. Ha l’accesso diretto a un bagno di servizio e sembra proprio di stare in barca…ma all’ancora e con mare calmo.
Il soggiorno è semplice e comodo, un divano letto ad angolo dove coccolarsi, una lampada con luce soffusa, una stufa per l’inverno e una tv che si può anche lasciare spenta per leggere un libro o fare quattro chiacchiere.
Il rivestimento della cucina è uno dei gioiellini della casa, con le sue cementine storiche.
Non sai cosa sono le cementine? Sono delle piastrelle composte da polveri finissime di marmo, cemento e ossidi naturali. Le abbiamo scelte una per una, sono state tutte smontate da case antiche sarde. Pensate un po’ quante storie potrebbero raccontare… e ora sono li, tutte vicine, ognuna con il suo disegno e la sua storia a portare colore e allegria in cucinaLa cucina è accessoriata, ci sono piatti, bicchieri e stoviglie. Per la colazione puoi usare il bollitore.
Quando entri in cortile ti sembra di essere entrato in un luogo magico, intimo, accogliente. Puoi cuocere i cibo nel barbecue e mangiare all’aperto su un comodo tavolo di ferro battuto e cristallo. Per insaporire i tuoi piatti puoi usare il rosmarino, il mirto o l’alloro del giardino o raccogliere un limone direttamente dall’albero.
Il bagno ha una comoda doccia, ma volendo puoi anche fare la doccia all’aperto.
Le lenzuola e gli asciugamani sono forniti gratuitamente per soggiorni di almeno una settimana. Possono essere forniti per 10 euro a persona per soggiorni più brevi.
La cucina è attrezzata con stoviglie, bollitore e tutto il necessario per cucinare in casa.
L'aria condizionata va usata con le finestre chiuse e va spenta quando si esce di casa.
Al momento del check-in sono richieste: una cauzione di 200 euro che sarà restituita alla fine del soggiorno; le spese di pulizia finali di 50 euro; la tassa di soggiorno del comune di Pula (50 centesimi a persona al giorno).
La cucina di Casa Magar vi permetterà di preparare le vostre colazioni in autonomia e di assaporarle in giardino all'ombra degli alberi.
Inoltre, a pochi metri da Casa Magar ci sono tanti bar dove degustare un delizioso cappuccino croissant!
La casa è in pieno centro storico, in una strada tranquilla.
La struttura della casa è quella tipica del sud Sardegna, con mura spesse in pietre e terra cruda. La casa ha l’aria condizionata e ha dei ventilatori a pala sul soffitto per raffrescare l’aria.
Il centro di Pula ha tutti i servizi principali, oltre ai supermercati ci sono tanti negozietti dove trovare prodotti tipici di artigianato o da mangiare.
La sera potrai raggiungere a piedi ristoranti e locali.
Le case del centro sono colorate con colori pastello e le mura sono in ladiri, mattoncini di terra cruda. Un materiale della tradizione, un materiale che la bioedilizia sta riportando in auge. Sono i muri di quelle case che quando ci entri hai una bella sensazione, stai bene!
La spiaggia di Nora è raggiungibile in bici o con una passeggiata di una ventina di minuti, quindi volendo puoi parcheggiare la macchina nel cortile privato e non pensarci più.
Se invece vuoi andare alla scoperta del sud, a poche decine di km trovi le bellissime spiagge di Chia, Tuerredda, la baia di Teulada, Porto Pino con le sue dune e poi le isole di Sant’Antioco e San Pietro.
Il sud non è solo spiagge, si possono fare bellissime passeggiate in montagna tra i lecci, i mirti e i lentischi, oppure andare alla ricerca del Vino migliore dell’estate visitando le diverse cantine, o ancora per gli amanti degli sport ci sono vela, immersioni, trekking, scalate e canyoning, golf, bicicletta, …
Se poi volete passare una bellissima giornata in barca a vela nel golfo di Teulada non posso che consigliarvi AdaroVela, mio marito!:)
Per quanto riguarda il cibo, le specialità sarde sono un’esperienza tutta da degustare. Piatti ricchi di tradizioni, cucinati con prodotti locali.
Le giornate nel Sud Sardegna sono tutte da inventare, si possono fare tantissime cose e la sera è bello tornare a casa e rilassarsi un po’ prima di uscire a prendere un gelato per chiudere la giornata!