Cancellazione gratuita entro 3 giorni prima del check-in
Nessun anticipo, paghi al check-in
La scrana è la sedia, in dialetto reggiano. La sedia di legno e paglia intrecciata è il simbolo delle lunghe ore passate a sedere dalle Rezdore. In Emilia se si pensa a una rezdora viene subito in mente una cuoca provetta di una generazione “lontana”, indaffarata tutti i giorni a tirare la sfoglia. In realtà rezdora era la moglie dell’“azdour”, cioè il capofamiglia. Letteralmente significa “reggitora” o “colei che conduce”, quindi la rezdora era la persona che affiancava il “rezdor” nella gestione della vita famigliare quotidiana con il compito di amministrare la casa ed essere responsabile di tutto quello che accadeva all’interno delle mura domestiche. La camera, la prima entrando al piano terra, si trova dove un tempo era situata la cucina del Casale, da cui la rezdora conduceva le sue plurime attività. La camera doppia/tripla "la Scrana" è dotata di TV a schermo piatto, minibar, Wi-Fi gratuito, scrittoio, armadio/appendiabiti e bagno privato con asciugacapelli.
Il cavatappi di una volta. L’immancabile strumento utilizzato per aprire il vino Lambrusco. Ad oggi, il Lambrusco, originario di queste terre, è il vino italiano più esportato nel mondo! La camera è adiacente alla cantinola nel sottoscala, dove venivano stipate e tenute in fresco le bottiglie del Lambrusco prodotto ed imbottigliato in loco, con uve provenienti dai vigneti a “KM0”. La camera doppia/tripla è dotata di TV a schermo piatto, minibar, Wi-Fi gratuito, scrittoio, armadio/appendiabiti e bagno privato con asciugacapelli.
Il tagliere. Lo strumento tipico delle matrone reggiane per tirare la sfoglia di tortelli e cappelletti! La camera doppia/tripla è dotata di TV a schermo piatto, minibar, Wi-Fi gratuito, scrittoio, armadio/appendiabiti e bagno privato con asciugacapelli.
Un compagno delle lunghe e fredde notti della campagna reggiana era il prèt. Lo scaldaletto. Al quale è dedicata la Junior Suite “Al Pret”. Lo scaldaletto era un oggetto in legno con base in metallo, sulla quale venivano appoggiati i carboni ancora caldi del focolare utilizzato per cenare e scaldarsi nella sala comune; il "pret" veniva poi infilato sotto il letto, per mantenerlo caldo durante la notte. La Junior Suite è dotata di TV a schermo piatto, bollitore con bevande di cortesia, minibar, Wi-Fi gratuito, scrittoio, armadio/appendiabiti e bagno privato con asciugacapelli.
"Rasola": la grattugia. Immancabile per grattugiare il re della tavola reggiana: il Parmigiano Reggiano. Il formaggio italiano più conosciuto e venduto nel mondo, che nasce a pochi chilometri da Gattatico. I campi, visibili dalla Junior Suite “La Rasola”, sono tutti coltivati ad erba medica, uno dei pochi alimenti ammessi dal rigido Consorzio del Parmigiano Reggiano per l’alimentazione delle Vacche da latte. Nei pressi dell’Antico Casale Caroli, numerose attività offrono menu e vendita diretta di Parmigiano Reggiano a “KM0” (foraggi, latte e formaggio tutti prodotti in loco) La Junior Suite è dotata di TV a schermo piatto, bollitore con bevande di cortesia, minibar, Wi-Fi gratuito, scrittoio, armadio/appendiabiti e bagno privato con asciugacapelli.
Questa struttura garantisce pulizia e disinfezione di camere e spazi comuni secondo le linee guida nazionali
È obbligatorio mantenere la distanza di almeno un metro dallo staff e dagli altri ospiti in tutte le aree comuni
È obbligatorio indossare la mascherina in tutti gli spazi comuni
Non uscire dalla propria camera se si sospettano sintomi legati al Covid-19 e avvertire subito il Gestore
Il Gestore è autorizzato a rilevare la temperatura corporea e può impedire l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C
Se hai febbre o sintomi simil-influenzali avverti subito lo Staff
È obbligatorio lavare o disinfettare le mani prima di accedere alla sala colazione
Evitare assembramenti nelle aree comuni
Lavati spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o disinfettale con gel a base alcoolica
Aprite le finestre per areare la camera prima di uscire
Le pulizie quotidiane possono essere espletate solo quando l’ospite non è in camera
Si prega di tenere le chiavi della camera con sé per tutta la durata del soggiorno
Si prega di non sostare nelle aree comuni
Copri bocca e mani con un fazzoletto in caso di tosse o starnuti
Via Canalino, 1 - Praticello, Gattatico (RE) - Indicazioni stradali