Bomarzo è celebre nel mondo per il “Parco dei mostri”, dove il principe Vicino Orsini fece scolpire tra il 1552 e il 1580 le locali pietre di peperino dando forma a statue in onore di sua moglie. Anche il principesco palazzo, già proprietà e residenza degli stessi Orsini ed oggi sede comunale, è immancabilmente da visitare. Il luogo è anche impreziosito dalla famosa Riserva di Monte Casoli ricchissima di flora.
Tutta la zona è territorio di insediamento etrusco rimasto veramente inalterato nel tempo che offe tranquillità e relax oltre le tante altre possibilità di escursioni nelle vicinanze.
Vicinissima è Bagnaia con la bellissima Villa Lante, realizzazione del ‘500, circondata da un magnifico “Giardino all’italiana” dove diverse fontane offrono giochi d’acqua riproducendo spettacolari geometrie tra siepi sempre verdi e statue in peperino.
A brevissima distanza c’è Viterbo che oltre ad essere ricca del suo quartiere medievale di San Pellegrino e del Palazzo dei papi, è anche famosa per lo storico trasporto della Macchina di Santa Rosa che il 3 settembre di ogni anno attira migliaia di turisti.
Nei dintorni c’è anche Soriano del Cimino che offre l’opportunità di splendide passeggiate e pic-nic nella sua suggestiva Faggeta.
Altri luoghi da non perdere nel raggio di una trentina di chilometri sono Orvieto col suo magnifico Duomo, Terni con la Cascata delle Marmore, Civita di Banoregio (“il paese che muore”), Caprarola con il Palazzo Farnese, Orte con le Terme di acqua sulfurea e da non dimenticare l’Oasi naturalistica di Alviano.