La Focaccia a Libro, nel dialetto locale detta “fecazze a livre”, è un prodotto tipico del comune di Sammichele di Bari, località pugliese famosa anche per la Zampina (tipo di salsiccia a forma di spirale prodotta con carne mista).
Anche questo particolare tipo di focaccia, come la Zampina, è a forma di spirale con un diametro di circa 30-35 centimetri ed è spessa 3-4 centimetri; all’esterno è croccante e ha un colore tendente al marrone, mentre all’interno è soffice e bianca.
Il nome deriva proprio dalla chiusura a libro della sfoglia che viene stesa, condita con olio extravergine, sale e origano, pochi e semplici ingredienti tipici della cucina povera di un tempo, e poi richiusa su se stessa per formare un rotolo che viene sistemato a spirale.
La Focaccia a Libro di Sammichele vanta il titolo di Prodotto Agroalimentare Tradizionale attribuito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la genuinità del prodotto.
Nel mese di settembre per il comune di Sammichele in provincia di Bari è tradizione organizzare la Sagra della Focaccia a Libro, una festa popolare dedicata a questo prodotto.
Le sue origini risalgono alla civiltà contadina di Sammichele e il metodo di preparazione si rifà all’antica ricetta delle massaie tramandata nei secoli da generazioni; proviamo a riprodurla qui di seguito.
Ingredienti:
Procedimento:
Impastare farina, olio, lievito di birra, sale e acqua calda quanto basta con la patata lessa macinata.
Stendere il più sottile possibile e farcire coi pomodorini, le olive snocciolate, l’origano, 1 filo d’olio.
Avvolgere la sfoglia su se stessa come 1 rotolo e in seguito, partendo dal centro di 1 teglia rotonda unta d’olio creare 1 sorta di spirale con il rotolo stesso dell’impasto.
Lasciar lievitare per 60 minuti, ungere la spirale con olio e infornare a 180 gradi fino a ottenere la doratura della superficie della spirale ottenuta.
E vabbhe ve lo dico va …
Non mettete la patata perché quella é la focaccia di patate.
Si mette un po di semola io faccio ad occhio quindi le dosi n ve le so dire
Olio lievito un cucchiaino di zucchero e sale e impastate più che potete
Lasciate lievitare poi fate la ficazz e conditela come volete (l originale é solo olio e origano)
Poi la dovete far rielevitare poi forno..
Ci vuole esperienza iniziate a farla e continuate a rifarla…
Largo Guglielmo Marconi, 15 - Sammichele di Bari (BA) - Indicazioni stradali
Codice identificativo nazionale IT072039C100027255
Codice identificativo regionale BA07203961000019536