Gentili ospiti, vi informiamo che per accedere a "Palazzo Verone" da Piazza del Borgo Medievale di Pontone, sarà necessario salire 190 gradini. È consigliabile portare bagagli leggeri e richiedere assistenza al proprietario se necessario.
"Palazzo Verone" è una residenza storica medievale situata nel tranquillo borgo di Pontone, equidistante tra Amalfi e Ravello. L'interno del palazzo è impreziosito da affreschi del XVIII secolo, come citato nella guida T.C.I., che attestano il prestigioso passato dell'edificio.
Dalle finestre e dai balconi di "Palazzo Verone" potrete godere di una vista spettacolare sulla Valle dei Mulini e su Amalfi, la Villa Cimbrone di Ravello e il golfo di Salerno, che si estende fino alla Piana di Paestum e alla Punta Licosa.
Il silenzio e la tranquillità del luogo rendono il risveglio a Pontone un'esperienza unica, quasi irreale.
Storicamente, il palazzo apparteneva ai Verone, una famiglia influente di Pontone nel tardo XVIII secolo. Giovanbattista Verone, capofamiglia, gestiva le vicende del villaggio, situazione che generava invidie e conflitti con altre famiglie nobili, tra cui i D'Afflitto. Si narra che una rivalità con i D'Afflitto abbia portato alla quasi distruzione dell'antica basilica di S. Eustachio di Minuta.
Una leggenda affrescata all'ingresso del palazzo mostra figure di briganti incatenati e anime del purgatorio con ossa in mano. La tradizione vuole che le anime del purgatorio intercedessero per salvare i Verone da un assalto di briganti. Questa storia è stata confermata da documenti storici, come raccontato dal proprietario attuale, Michele Criscuolo, che sarà lieto di fornire ulteriori dettagli durante il vostro soggiorno.
Camera con bagno, letto matrimoniale, aria condizionata e vista su Amalfi
Camera doppia, bagno interno, con letto matrimoniale, divano letto matrimoniale e vista su Amalfi
Nella zona circostante al B&B "Palazzo Verone" si trovano numerosi e vicinissimi luoghi di interesse artistico, naturalistico e culturale da visitare.
La posizione strategica permette di raggiungere in pochissimi minuti l'antica Repubblica Marinara di Amalfi, l'elegante Ravello con le sue splendide ville e monumenti, e l'incantevole Positano con la sua "Dolce Vitae".
Altre località di grande interesse culturale, un po' più distanti ma facilmente raggiungibili via terra e via mare, sono Pompei e il Vesuvio, Ercolano e Paestum.
Per quanto riguarda le escursioni, nel territorio di Scala, proprio a partire dall'antico borgo medievale di Pontone, si trova uno dei percorsi più affascinanti dal punto di vista naturalistico di tutta la Costiera Amalfitana.
La "Valle delle Ferriere" è infatti una preziosa "Riserva Naturale Orientata", che conserva al suo interno una delle piante più antiche e rare del periodo pre-glaciale: la felce bulbifera, conosciuta anche come "Woodwardia Radicans". Qui, in un'atmosfera tipicamente tropicale, tra insenature e cascate mozzafiato, questa pianta ha trovato il suo habitat naturale, protetta da un programma di salvaguardia del Corpo Forestale di Stato.
Via Casa Verone, 4 - Pontone, Scala (SA) - Indicazioni stradali
Codice identificativo nazionale IT065138C1AIP9PIZL
Codice identificativo regionale 15065138EXT0038