Il B&B Palazzo Taranto Luxury Room si trova in una magnifica cornice all'interno dell'affascinante Palazzo Taranto, costruito nel XVIII secolo in stile tardo barocco, per volere della nobile famiglia del generoso filantropo Emanuele Taranto. Emanuele Taranto Rosso, nato nel 1801 a Caltagirone, era un uomo di lettere, scienziato e religioso, e ha donato tutti i suoi preziosi manoscritti alla Biblioteca, dove è possibile ammirare il suo ritratto. La struttura si trova ai piedi della Scala Maria SS. del Monte, dietro la Chiesa di S. Giuseppe e offre una vista sul suggestivo Giardino Spadaro. All'interno, ci sono due "Luxury Rooms": "Imperia" e "Golden Room", dotate di tutti i comfort per un soggiorno indimenticabile, romantico e ideale per coloro che desiderano una vacanza che unisca bellezza, storia e cultura locale. La struttura è impreziosita da tre splendidi saloni, caratterizzati da affreschi e pavimenti originali dei rispettivi periodi storici, che vanno dal XVIII al XX secolo. Abbiamo creato questo B&B per valorizzare e rendere accessibile un pezzo del ricco patrimonio storico di Caltagirone, che per troppo tempo è stato trascurato; fin dal XIX secolo, è stato il centro di attività intellettuali e politiche di personaggi illustri, tra cui Luigi Sturzo, suo nipote.
Splendida camera doppia con finiture di pregio e mattone originale esposto. Accogliente e intima, presenta una finestra che affaccia sul grazioso Giardino Spadaro.
Spendida e spaziosa camera matrimoniale, presenta un grazioso balconcino che si affaccia sul giardino Spadaro, area verde in pieno centro storico. Il bagno, spazioso e moderno, è impreziosito da antiche mattonelle del '700
Siamo due donne che hanno deciso di mettere in pratica le nostre abilità e offrire cultura in modo attivo e creativo. Come il Sole e la Luna, diverse ma entrambe piene di energia e luce, abbiamo scelto di aprire due camere indipendenti all'interno di un palazzo, ognuna con un proprio stile: una camera blu e una camera dorata. Da qui nascono i nomi delle camere, Golden e Imperia Room. La più grande di noi due è una pittrice, che dipinge e disegna sin da quando era bambina, mentre l'altra ha una passione per il teatro. Abbiamo unito la bellezza di queste arti, esponendo le opere pittoriche di Roberta in ogni stanza, insieme a testi, leggende e racconti che riflettono la nostra ricca eredità culturale.
La zona diventa ancora più affascinante poiché si trova appena oltre i primi due gradini della famosa Scala Matrice, conducendoti in un angolo magico, arricchito dal verde del Giardino Spadaro e dai suoi innumerevoli "carruggi", cioè i caratteristici vicoli stretti dell'epoca araba. Se li percorri, potrai raggiungere la cima della Scala Matrice e i quartieri paralleli.. dove, sempre più in alto, potrai scoprire l'imponente edificio di San Agostino, recentemente aperto al pubblico e che ospita l'esposizione del fischietto. Oppure, potrai imboccare altre strade che conducono alla Chiesa del Santo Patrono di Caltagirone: la Chiesa di San Giacomo. Se sei un amante dell'arte e desideri scoprire qualcosa di straordinario, potrai ammirare i tesori all'interno delle famose chiese (siamo a disposizione per fornire ulteriori informazioni e spiegazioni). Per quanto riguarda il divertimento, pub, birrerie e bar sono facilmente raggiungibili. Per coloro che cercano tradizione, consigliamo vivamente di partecipare alle festività religiose (come la "Giunta" a Pasqua), alle serate in villa, alle processioni tradizionali accompagnate dalla banda musicale e di ammirare la Scala Matrice, decorata con fiori nel mese di maggio e illuminata durante l'estate.
Via San Giuseppe, 01 - Caltagirone (CT) - Indicazioni stradali
Codice identificativo nazionale IT087011C14VZV2VZQ
Codice identificativo regionale 19087011C112155