Situato nel cuore della Toscana, poco a sud di Siena, Monteroni d'Arbia è una località privilegiata per esplorare i luoghi più significativi dei territori senesi, ideale per soggiorni da effettuarsi in bici, auto, moto o a piedi.
L'Hotel More Di Cuna si trova tra Le More e Cuna nel Comune di Monteroni D’Arbia, un'area di origine alto-medioevale al centro delle Crete Senesi. Originariamente un podere chiamato "La Strada", deve il suo nome alla posizione strategica all'incrocio tra la Via Cassia, storica strada romana, e la Via Francigena, importante percorso medievale da Canterbury a Roma. Per oltre settecento anni, il podere ha supportato con le sue risorse l'Ospedale Santa Maria della Scala, destinato all'accoglienza di viandanti e pellegrini.
Restaurata completamente nel 2006, la casa colonica conserva la sua essenza storica con un rispettoso recupero degli elementi che raccontano la sua storia, unendo il passato al presente. Oggi, l'Hotel MORE DI CUNA esibisce un aspetto austero e essenziale, tipico del medioevo, e circondato da mura che celano, oltre un imponente cancello in ferro battuto, il corpo centrale e le camere collegate da ampie vetrate che offrono vista sul giardino esclusivo, arricchito da un pozzo in mattoni dell'inizio dell'Ottocento e circondato da ampi terrazzi che si affacciano sulle colline toscane.
L'hotel offre WiFi gratuito, camere accoglienti dotate di grandi schermi TV ma che conservano il fascino del loro passato storico. Le aree comuni sono arredate con attenzione da chi ama l'ospitalità. Vi è un ampio parcheggio interno con alcuni posti coperti e, vicino all'hotel, si trova il ristorante "Contedino", noto per i suoi piatti della tradizione toscana.
Interessante è il richiamo storico a Dante Alighieri che, nel X canto della Divina Commedia, menziona la battaglia di Montaperti, descrivendo il fiume Arbia tinto di rosso dal sangue.