Il Castello (conosciuto anche come Casteddu de Susu in sardo e Castello Superiore in italiano) è il quartiere storico principale della città di Cagliari. Situato in posizione dominante su una collina calcarea, a circa cento metri sul livello del mare.
Questo quartiere fu fondato nel XIII secolo dai Pisani, che lo resero una fortezza dotata di mura, torri e bastioni. Qui vennero trasferite le sedi del potere civile, militare e religioso dalla vecchia capitale giudicale di Santa Igia, che i Pisani avevano precedentemente distrutto, segnando la fine del giudicato di Càlari.
Da allora, il quartiere Castello è stato il centro del potere e delle residenze nobiliari, sotto ogni dominazione, dai Pisani (XIII - XIV secolo) agli Aragonesi-Spagnoli (XIV - XVIII secolo) e ai Piemontesi (XVIII - XIX secolo), fino al secondo dopoguerra. Il quartiere Castello è così strettamente legato alla città stessa, che in sardo viene chiamata Casteddu. Ancora oggi, si accede al quartiere attraverso le antiche porte medievali, che si aprono nelle mura che circondano gran parte del Castello, isolandolo dal resto della città.
Le mura che circondano il quartiere Castello includono la Torre dell'Elefante e la Torre di San Pancrazio.
Attualmente, il Castello ospita importanti istituzioni come la Prefettura e l'Aula Consiliare della Città Metropolitana di Cagliari, che si trovano nel Palazzo Reale, situato in Piazza Palazzo.
La Parrocchia del Castello è dedicata a Santa Cecilia e ha la sua sede nella Chiesa Cattedrale, che è la principale chiesa dell'Arcidiocesi di Cagliari. Anche l'Università degli Studi di Cagliari ha la sua sede principale nel quartiere Castello, in un palazzo settecentesco che ospita gli uffici del Rettorato.
Il quartiere Castello offre numerose ragioni per una visita, sia per le numerose testimonianze storiche e artistiche che ospita, sia per i luoghi suggestivi che si possono scoprire passeggiando per le strette vie, le scale e le piazzette che si aprono come terrazze su panorami incantevoli. Gli angoli bui dei palazzi, un tempo sontuose residenze nobiliari e oggi spesso affascinanti testimonianze di un'epoca passata, aggiungono un tocco di decadente fascino.