L'Affittacamere Maria Gabriella, gestito da Guido e Simonetta, vi accoglie a Monticchiello, vicino alla porta di Sant'Agata. Offre tre camere e due dependances recentemente ristrutturate in un antico podere del 1500, con una splendida vista sulla Valdorcia, le antiche torri e le mura del borgo. Un luogo dove la storia incontra il comfort moderno, per un soggiorno indimenticabile nel cuore della Toscana.
Durante il periodo autunnale e invernale, incluso nel prezzo, potrete gustare una deliziosa colazione nel nostro accogliente salone. Durante la primavera e l'estate, invece, vi serviremo la colazione nel nostro incantevole giardino.
La colazione comprende una varietà di gustosi piatti:
- Dolci e biscotti fatti in casa, preparati da Maria e Simonetta utilizzando prodotti locali.
- Marmellate, miele e yogurt per deliziare il vostro palato.
- Uova strapazzate e bacon per una colazione più sostanziosa.
- Succhi di frutta freschi per iniziare la giornata con energia.
- Caffè, tè e cappuccino per soddisfare tutti i gusti.
Su richiesta, con un piccolo supplemento, potrete anche assaporare la tradizionale colazione toscana, che include:
- Affettati misti per gli amanti dei salumi.
- Formaggio Pecorino, un'autentica prelibatezza locale.
- Bruschetta croccante e saporita.
- Uovo al tegamino per una colazione all'italiana completa.
Non perdete l'opportunità di gustare la nostra deliziosa colazione e iniziare la giornata nel modo migliore durante il vostro soggiorno.
Il nostro cottage "ilGamanzino" è stato ottenuto dal restauro di un vecchio annesso agricolo che domina la Val d'Orcia. I letto, in completa armonia con il resto dell’arredamento, vi regalerà tutto il relax che desiderate, è presente inoltre un bagno privato in perfetta sintonia con lo stile della camera. Il cottage si affaccia direttamente sul giardino e dispone anche di un piazzale privato dove sedersi per gustare un caffè e di una piccola cucina privata completamente funzionale e a totale disposizione degli ospiti.
La "Luchia" è ricca di dettagli e non potrete non innamorarvene. Le camera è ampia e spaziosa, si sente odore di pace e serenità. Provate a farvi cullare dal nostro meraviglioso letto Kingsize,ne rimarrete estasiati. Dalla finestra potrete ammirare il giardino della nostra struttura insieme a la città di Pienza, immersa nella Val d'Orcia. I mobili sono in perfetto stile con la stanza e nella camera è disponibile un bagno privato con doccia.
Le nostre camere matrimoniali "Agata & Odobella" sono ricche di dettagli e non potrete non innamorarvene. Provate a farvi cullare dai nostri meravigliosi letti in ferro battuto e ne rimarrete estasiati. Le camere sono ampie e spaziosa, si sente odore di pace e serenità. Il i nostri mobili sono in perfetto stile con le nostre stanze inoltre in ogni camera è disponibile un bagno privato con doccia rivestito con piastrelle Cottoveneto originali.
Mi presento, sono Guido Bonifazi. Mia madre, Maria Gabriella, si è innamorata di questa terra quaranta anni fa e da allora è diventata una toscana d'adozione. Come potrebbe essere diversamente, con posti meravigliosi e pieni di arte, circondati da una natura mozzafiato (senza dimenticare il buon cibo)?
Questa splendida casa, trasformata in un B&B, è gestita con l'inestimabile aiuto di mia zia Simonetta. È stata lasciata a me da mia madre, da cui ho ereditato anche le buone maniere, la cura nell'arredamento e, soprattutto, l'accoglienza degli ospiti, che per lei era di fondamentale importanza.
La nostra struttura è sempre stata aperta agli ospiti, che curiamo nei minimi dettagli. Non esitate a chiederci informazioni su questi luoghi e a chiedere assistenza anche per le prelibatezze enogastronomiche.
Monticchiello, già in epoca etrusca e romana, era un punto di incontro per le strade che collegavano i centri e le comunità della zona. Conserva ancora le austere caratteristiche delle fortezze medievali, contrastando nettamente l'immagine rinascimentale offerta da Pienza. Le robuste mura cittadine e la torre del cassero che si erge sulla collina sono segni dell'intenso passato del paese, baluardo del sistema difensivo della Repubblica di Siena. È proprio con il passaggio sotto la protezione di Siena che inizia la storia di Monticchiello, di cui, in realtà, ci sono prove che risalgono molto prima dell'era comunale, come dimostra il fatto che il suo nome si dice derivi dalla gens Clelia romana.
Dal 1200, il paese ha assunto la sua forma attuale con le mura, il cassero e la chiesa, e sono state istituite tipiche istituzioni comunali, tutte previste e regolate da statuti nella lingua vernacolare. È poi con la caduta della Repubblica senese nel 1559 che Monticchiello cadde sotto i Medici e perse sempre più il ruolo e l'importanza che aveva avuto. Nel 1777, divenne parte della giurisdizione comunale di Pienza. La chiesa propositurale dei Santi Leonardo e Cristoforo sorge ancora oggi come testimonianza del periodo di massimo splendore della fortezza medievale, conservando numerosi affreschi della scuola senese risalenti al XIV e XV secolo.
Infine, Monticchiello e i suoi abitanti sono caratterizzati da un raro esempio di autonomia culturale e impegno collettivo: il "Teatro Povero". È nato e si è sviluppato a Monticchiello molto prima della sua data di inizio precisa (1967). L'esperienza teatrale è un elemento strettamente legato alla vita e alla storia della comunità fin dal passato. Le rappresentazioni offrono uno sguardo sulla vita borghese, approfondendo tematiche attuali ispirate alla storia locale e rievocando le forme ormai in disuso della civiltà contadina. È una sorta di teatro-vita scritto dai personaggi stessi, cioè dalle persone di Monticchiello che, agendo loro stesse, testimoniano la propria realtà, presentandosi con le loro autentiche situazioni esistenziali e sociali.
Eventi collaterali come mostre e conferenze accompagnano l'attività teatrale durante tutto l'anno, raggiungendo il culmine nel periodo estivo (da metà luglio a metà agosto, spettacoli ogni sera tranne il lunedì).
Via M.cappelli, 6 - Monticchiello, Pienza (SI) - Indicazioni stradali
Codice identificativo nazionale IT052021C2H2MXNRBN
Codice identificativo regionale 052021ALL0012