Situati al 6º piano di un edificio storico, gli appartamenti Arlecchino e Vesuvio si trovano a pochi passi dalla Via Duomo del XIX secolo, una delle strade con la più alta densità di musei al mondo. Palazzi importanti, l'imponente Cattedrale e 8 (otto) musei, che vanno dall'archeologia all'arte sacra, dal barocco al contemporaneo, rappresentano lo scenario unico offerto da questa arteria che collega il centro città al mare. Ulteriore fascino è fornito dai laboratori artigianali e dalle boutique di abiti da sposa, testimonianza dell'antica arte sartoriale napoletana. L'appartamento si trova in una posizione centrale e strategica, proprio nel centro storico (dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1995), a pochi minuti dalla stazione della metropolitana di Napoli, LINEA 1, dichiarata dal quotidiano britannico THE DAILY TELEGRAPH e da CNN come la più bella d'Europa. È anche a pochi passi da Corso Umberto I, una vivace strada per lo shopping di qualità, dove siamo introdotti al Borgo Orefici, dove la tradizione e l'arte orafo napoletana continuano. Si trova a 10 minuti a piedi dal Decumano storico, che ancora testimonia la disposizione greca della città, e dal Porto di Napoli con il suo terminal dei traghetti, che collega la città alle rotte marittime e alla scoperta delle tre isole del Golfo e oltre.
I nostri ospiti potranno immergersi in un viaggio intriso di religiosità, storia antica e sapori lungo la Via Duomo.. l'accesso al Decumano Superiore, il cuore antico di Neapolis. Attraversiamo Piazza San Gaetano (dove è possibile degustare il liquore napoletano "limoncello" e i dolci tipici), l'antica agorà greca, poi il foro romano, un centro sociale fino al XV secolo. Scopriamo l'identità urbana della piazza e ci lasciamo incantare dallo splendore dell'architettura delle chiese di San Lorenzo Maggiore e San Paolo Maggiore. Dal presente a un passato di oltre duemila anni: la presenza della città negli scavi archeologici di San Lorenzo. Proseguiamo lungo il Decumano, tra laboratori artigianali, caffè dalle antiche tradizioni e sontuosi palazzi fino a raggiungere Via San Gregorio Armeno: immersi in una folla vivace, la storia continua nei magnifici portali dei palazzi, nella ricchezza dei negozi d'antiquariato e nei contrasti tra il mondo esterno rumoroso e le silenziose chiese claustrali.
E poi incontriamo l'artigianato artistico di San Gregorio Armeno, dove i volti dei famosi "pastori" evocano vita e religiosità, sempre meravigliosamente sospesi tra il sacro e il profano, e persino la rappresentazione di un popolo alla ricerca di sé e della propria rappresentazione, immergendosi nella propria introspezione non solo negli aspetti quotidiani della vita, ma anche in quelli spirituali, toccando le proprie profonde radici pagane. La tecnica artigianale crea un laboratorio di immaginazione popolare che, pur aderendo a figure antiche come quelle delle "anime che soffrono", è pronta ad accoglierne di nuove che diventano significativamente parte di essa. Arrivando a Piazza del Gesù, alla fine dell'antico Decumano, la città racconta la sua storia attraverso le chiese di Gesù e Santa Chiara, con impronte gotiche, segni rinascimentali ed esuberanza barocca.
Appartamento composto da ingresso, soggiorno con divano letto con due letti singoli, bagno con vasca, box cucina e camera matrimoniale con balconcino. Per un totale di 4 posti letto.
Appartamento composto da ingresso con divano letto con 2 letti singoli, cucina completa, bagno con doccia, grande camera da letto con 3 ampie finestre con vista sulla città, con letto matrimoniale e divano letto matrimoniale, per un totale di 6 posti letto.
Sono una persona socievole, allegra e comunicativa, adoro viaggiare e immergermi in culture diverse. Credo che il confronto con nuove realtà sia la chiave per il nostro sviluppo personale! Ho trascorso molti anni all'estero, lavorando sempre nel settore turistico. Quando sono tornata nella mia città, ho deciso di diventare un HOST per far conoscere ai visitatori le meraviglie della mia città. Vorrei tanto trasmettervi la mia passione e interpretare i sogni dei viaggiatori. Insieme scopriremo il mio territorio, i suoi suoni, profumi, la sua musicalità e i sapori della sua cucina tradizionale. Vi invito a partire con me in un viaggio che ci porterà in luoghi e atmosfere uniche.