Italiano
Lunaria Home Rome

Il quartiere

Ci troviamo in zona San Pietro a pochi passa dal Vaticano e dalla Piazza San Pietro.

Il quartiere nasce come borghetto dei fornaciari, i lavoratori delle fornaci, dove si producevano mattoni, tegole, ceramiche e materiali simili.

Questa attività era già presente nell'Antica Roma, e le zone dove si concentrarono queste attività erano tra Valle Aurelia e il Gianicolo per via della ricchezza di creta presente nelle colline della zona.

Con il trasferimento del Papa in Vaticano la zona fu interessata da profonde trasformazioni urbanistiche e dal''arrivo di numerosi artisti a servizio del Papa.

La zona è molto tranquilla e silenziosa, circondata dalle mura Aureliane, dal Gianicolo e  dalla via Aurelia antica. In zona potete trovare ristoranti, bar, pizzerie, negozi di alimentari e negozio non alimentari, un negozio/laboratorio di ceramiche, negozi di mobili italiani, tabacchini, gioiellerie, farmacie e negozi di giochi per bambini.

Il punto di forza è la vicinanza con la Piazza San Pietro, 2 minuti a piedi e i musei Vaticani 10 minuti a piedi. Altri luoghi di interesse artistico, storico e architettonico sono il Castel S. Angelo, Piazza Navona e Campo de Fiori.

Il cuore della città, Piazza Venezia è raggiungibile con i bus 46, 916 e 64 che passano da Porta Cavalleggeri, o a piedi circa 30 minuti.

Se preferite passare per strade meno turistiche la passeggiata che porta al colle Gianicolo è molto interessante. Dal colle potete ammirare la città dall'alto, assistere allo sparo del cannone dal piazzale Garibaldi e visitare la fontana dell'Acqua Paola, luogo magico e cinematografico, per proseguire verso il quartiere Monteverde Vecchio e arrivare a Trastevere.



Lunaria Home Rome

Via Dei Cavalleggeri, 1 - Roma (RM) - Indicazioni stradali

| | WhatsApp

Codice identificativo 2534

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it