Pescocostanzo è un tesoro nascosto tra i piccoli insediamenti italiani, un borgo antico che rappresenta un esempio eccellente di conservazione dell'architettura civile e religiosa.
Durante un weekend di fine novembre, quando il cappotto in città è fuori luogo, viene la voglia di partire e lasciare umidità e smog alle spalle, e non soddisfarla sarebbe un vero peccato... Perciò, organizzarsi con due auto, qualche coppia di amici e provviste a sufficienza per sgranocchiare davanti a un caminetto caldo, sembra la premessa migliore per un paio di giorni di assoluto benessere.
Direzione Abruzzo: dopo aver esplorato a lungo i dintorni, la nostra scelta cade su un posticino davvero carino, meno affollato dal turismo di massa rispetto ai paesi vicini, Pescocostanzo.
Questo pittoresco borgo medievale si affaccia con discrezione nel cuore di una vasta e silenziosa vallata, circondata dalle imponenti montagne della Maiella che sembrano proteggerne il centro abitato.
Passeggiare per le strade di Pescocostanzo diventa una scoperta continua dei mille volti straordinari di questo piccolo centro, ricco di storia e cultura.