Il nostro rustico, chiamato in onore dei viticoltori di famiglia che lo hanno abitato per generazioni, come attestano documenti datati 1797, gelosamente conservati in una vecchia cassapanca.
Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti sei camere, tutte arredate nel tipico stile delle antiche case di campagna, con bagno privato e doccia, pavimenti in legno di larice, ampi e soleggiati terrazzi e riscaldamento centralizzato. Alcune camere sono addirittura arredate con mobili di famiglia e attrezzi tradizionali contadini.
L'arredamento, unico in ogni camera, è stato realizzato da artigiani locali, esperti nell'antica arte del legno e del ferro. Abbiamo prestato molta attenzione nella scelta e nell'abbinamento dei colori. Purtroppo, a causa di restrizioni storico-artistiche e dell'impegno per la salvaguardia dell'ambiente, non è stato possibile installare un sistema di aria condizionata.
Nonostante ciò, grazie alle spesse pareti di pietra, le stanze rimangono fresche anche durante l'estate. Ogni camera ha un nome evocativo, ispirato alla secolare tradizione viticola della nostra famiglia. Ogni nome è associato a un vitigno coltivato nella Bassa Valle d'Aosta. Alcuni di questi vitigni, di grande interesse enologico, rischiano seriamente l'estinzione e sopravvivono solo in poche unità.
Il centro pulsante della casa batte al ritmo caloroso della tavola imbandita, tra il suono delle posate, l'aroma del caffè e delle dolci torte appena sfornate. La prima colazione è composta principalmente da prodotti tipici della Valle d'Aosta: burro di montagna fuso, miele e confetture, succo di mela, pane di segale, salumi e formaggi che rappresentano una sana carica energetica per iniziare bene la giornata.
La colazione viene servita nella sala che un tempo era una scuola elementare del villaggio. Le volte in mattoni, perfettamente conservate, hanno creato uno spazio unico con pochi elementi decorativi. Al mattino potrete scendere nella sala dove una ricca colazione tipica della Valle d'Aosta vi darà il benvenuto e, durante i mesi invernali, sarete avvolti dal tepore e rapiti dalla magia e dall'aroma del legno che scoppietta.
Durante i mesi più caldi, sarete svegliati dal dolce canto degli uccellini, dal garrire allegro dei passeri e dai suoni della natura. Vi serviremo la colazione sotto il pergolato, circondati dal verde brillante dell'erba, dalle rose e dal profumo delle erbe aromatiche. La cucina cercherà di soddisfare anche i palati più esigenti, facendovi assaggiare dolci genuini preparati in casa seguendo antiche ricette di famiglia. Su richiesta, durante il giorno, potremo organizzare degustazioni, merende e spuntini.
Cancellazione GRATUITA!
Nessun anticipo, paghi al check-in
Fraz Grand Vert, 224 - Donnas (AO) - Indicazioni stradali
P.I. 01007030073
Codice identificativo nazionale IT007023B46FCM8YLB