"A Locanda Tù Marchese" (La Locanda del Marchese), una dimora storica, è stata ristrutturata nel 2005 dalla nostra famiglia Protopapa. Abbiamo preso la decisione di acquisire questo antico palazzo nobiliare situato in Via Giovan Battista Del Tufo, nel pittoresco borgo medioevale di Matino, nell'entroterra centrale tra le incantevoli coste adriatiche e ioniche.
Nelle stanze del palazzo, abbiamo preservato le geometrie originali, restaurato i pavimenti, le volte a stella e i colori affascinanti dell'era passata, arricchendoli con servizi alberghieri a quattro stelle. La nostra trattoria, invece, offre ai visitatori ricette tipiche della tradizione salentina, preparate con ingredienti locali di nostra produzione.
Offriamo sei stanze e una vasca idromassaggio sotterranea con sala massaggi e servizio di aperitivo. Freschezza, silenzio e relax per i nostri ospiti, benvenuti a casa nostra, benvenuti nella nostra Locanda. Tra i profumi di erbe aromatiche, pane appena sfornato e dolci nel cortile d'ingresso, vi presentiamo un palazzo fuori dal comune, dove potete assaporare il lento passare del tempo e le nostre tradizioni profondamente radicate. Creare momenti unici diventa una priorità assoluta in un ambiente familiare e autentico.
Non presentiamo tutto ciò solo come nostalgia, ma piuttosto come riflessione. Per evitare di banalizzare le nostre tradizioni e il nostro modo di vivere quotidiano, dobbiamo ricordare il legame che i nostri nonni sentono con la terra, un legame che si sta affievolendo nel corso degli anni, così come si sta perdendo la memoria di un profondo atto di ribellione e difesa della propria terra, come quello dei Briganti.
La prima colazione rappresenta il momento principale in cui gli ospiti si immergono nei profumi e nelle tradizioni. Durante l'inverno, la colazione viene servita nell'antico frantoio sotterraneo, mentre d'estate viene offerta sulla terrazza, dalle 8 alle 11.
Le abili mani di mia madre, Luisa, preparano tutto ciò che viene offerto nel ricco buffet colazione, in cui la pasticceria salentina svolge un ruolo da protagonista: tra le tante delizie dolci servite, il Pasticciotto è sicuramente un must. Da gustare rigorosamente caldo.
Il Pasticciotto è un dolce di pasta frolla dall'antica origine, che tradizionalmente contiene una crema pasticcera, anche se esistono numerose varianti. Il Fruttone, dolce salentino composto da pasta frolla, è farcito con marmellata e pasta di mandorle, e ricoperto di cioccolato. Sulla tavola della colazione de "A Locanda tù Marchese" gli ospiti troveranno anche i Mustazzoli, biscotti alle mandorle con glassa al cioccolato, e le rustiche Pastarelle, biscotti da colazione che le mamme salentine preparavano per accompagnare le tazze di latte.
Frutta fresca e sciroppata, bevande calde, succhi di frutta e spremute, fette biscottate, burro, cereali, marmellate fatte in casa, miele, yogurt, ma anche pane, uova, formaggi e affettati completano il ricco buffet colazione per i nostri ospiti.
"La Locanda del Marchese" (A Locanda Tù Marchese) è una trattoria e griglia nel Salento, nella città di Matino nella provincia di Lecce.
Qui, la vera protagonista è la cucina tradizionale rustica e casalinga della Puglia e del Salento, preparata e servita con amore e rispetto per i vecchi rituali e metodi di cottura.
È un modo per farti conoscere il Salento, un modo per riscoprire quei profumi e sapori che ci ricordano la nostra storia e le nostre radici.
Inoltre, l'area dedicata alla griglia offre una varietà di tagli di carne locali e non, invecchiati in una macchina per la maturazione della carne chiamata Dry Ager, e conditi con spezie, salse e contorni.
Presso A Locanda Tù Marchese, una tipica trattoria nel Salento, gli ospiti, sia che soggiornino nel nostro B&B a Matino che altri visitatori, troveranno piatti della tradizionale gastronomia pugliese e salentina, basati sui principi della Dieta Mediterranea. Dal 2010, questa combinazione di piatti semplici, comuni alle popolazioni mediterranee, è stata riconosciuta e tutelata dall'UNESCO come "Patrimonio Culturale Immateriale".
La speciale miscela di legumi, cereali, verdure, carne e pesce crea un mix di sapori e aromi che rappresentano perfettamente la nostra regione.
La nostra collaborazione con gli agricoltori e allevatori di Coldiretti all'interno del progetto Campagna Amica è una garanzia aggiuntiva della stagionalità e autenticità degli ingredienti, elementi essenziali della Dieta Mediterranea.
Nonna Tetta, chi meglio di lei, insieme allo Chef Daniele e alle sue abili mani, può prendersi cura di questi ingredienti eccezionali? La loro professionalità e antica conoscenza, tramandata di generazione in generazione, offrono ricette tradizionali che ti permettono di assaporare il Salento del passato, caratterizzato da anticipazione, cura e studio delle materie prime locali.
Nessun anticipo, paghi al check-in
Camera Matrimoniale Superior Camera: 16 mq – Finestra d’affaccio: 1,75m x 1,03m – Persone: 2 Affaccia su una delle stradine più suggestive del centro storico di Matino, la stanza è ampia e luminosa. Il pavimento è composto da cementine floreali verdi originali, che danno carattere alla stanza, calda e avvolgente nei suoi colori. La Camera è ideale per la coppia che abbia voglia di ritrovarsi e ricaricarsi nella pace di una Dimora Storica Hotel a 4 stelle vicino Gallipoli, circondata da charme e tocchi di delicatezza.
Camera Matrimoniale Superior Camera: 16 mq – Finestra d’affaccio: 1,75m x 1,03m – Persone: 2 L’alta volta, le raffinate cementine e l’aureo mobilio con placcature dorate, contraddistinguono questa stanza ispirata alla fastosità e al prestigio del Regno di Napoli nel 1600. Eppure dalla grande finestra di questa stanza, il profumo di pane appena sfornato e rose ci riporta nella strada del paese in cui la Baronessa Fulvia De Persona fece incidere le seguenti parole: ” Per me la città è un carcere, la solitudine un paradiso“, riferendosi alla sua vita a Napoli e ai suoi periodi di villeggiatura a Matino, dove la sua anima e il suo corpo trovavano la pace
Camera Superior Matrimoniale (letto matrimoniale) Camera: 15 mq – Balconcino vista campanile: 60cm x 2,00m – Persone: 2 “Esistono luoghi che ci chiamano, magari anche da molto lontano. Non ne conosciamo la ragione, ma ancor prima di averli visti, sappiamo che seguendo il loro richiamo, ritroveremo un pezzo della nostra anima!” Benvenuti nella Camera dedicata all’ultimo Baronato di Matino, direttamente dalla Spagna. Incantevole e unica, attira a sè i suoi ospiti tra giochi di luci e ombre con il letto a baldacchino e i candidi mobili estivi in stile 800.
Camera Superior Tripla (letto matrimoniale e letto singolo) Camera: 20 mq – Finestrone alto con affaccio esterno al palazzo: 86cm x 64cm– Persone: 3 Camera spaziosa con ampio soffitto a volta, pavimento in terracotta, finestre ad arco, luminosa e solare, come il colore azzurro dei suoi mobili dipinti a mano e il verde delle ringhiere dei letti. Armonia e dolcezza tra la diversità: “Io te vurria vasà – sospira la canzone, ma prima e più di questo io ti vorrei bastare, come la gola al canto e come il coltello al pane, come la fede al santo io ti vorrei bastare. E nessun altro abbraccio potessi tu cercare, in nessun altro odore addormentare, io ti vorrei bastare”.
Camera Suite Tripla (letto matrimoniale e letto singolo) Camera: 25 mq – Finestra d’affaccio: 1,75m x 1,03m – Terrazzo privato: 16mq – Persone: 3 Nonostante sia una delle camere più grandi e confortevoli, l’atmosfera intima è la prima cosa che colpisce gli ospiti che scelgono questa camera. Unica, riprende nel suo mobilio lineamenti liberali e dettagli barocchi, ci descrive il travagliato periodo culturale e sociale nel quale si formò la personalità di Giambattista del Tufo. Il terrazzino dà spazio e libertà agli ospiti con sdraio, cuscini e tavolo in marmo, pur restando celato da occhi indiscreti.
Camera Superior Quadrupla (letto matrimoniale e 2 letto singolo) Camera: 20 mq – Finestrone alto con affaccio nel Patio del Palazzo: 70cm x 1,20m – Persone: 4 Nero e avorio padroneggiano l’atmosfera di questa stanza, accogliente e soffusa, illuminata da lampade in pietra leccese. L’eleganza delle movenze classiche riecheggia nel suo nome, il comfort e il pregio anche in una spaziosa camera quadrupla. Ognuno ha i suoi spazi vitali, per godersi al meglio l’ambiente e il pernotto.
"A Locanda Tù Marchese", una dimora storica, è stata rinnovato nel 2005 dalla nostra famiglia Protopapa. Abbiamo deciso di acquistare questo antico palazzo nobiliare situato in via Giovan Battista Del Tufo, nel pittoresco borgo medievale di Matino, nell'entroterra centrale tra le incantevoli coste adriatiche e ioniche.
Nelle camere del palazzo, abbiamo preservato le geometrie originali, restaurato i pavimenti, le volte a stella e i colori affascinanti dell'epoca passata, arricchendoli con servizi da hotel a 4 stelle. La nostra trattoria, invece, offre ai visitatori ricette tipiche della tradizione salentina, preparate con ingredienti locali e di nostra produzione.
Siamo una famiglia salentina! Insieme, mio padre Daniele, mia madre Luisa, mia sorella Michela e la mia amata Nonna Tetta, ci prendiamo cura della nostra dimora storica con camere accoglienti e una trattoria tipica.
Mio padre è un cuoco di professione, ha viaggiato per l'Italia e ha deciso di portare nella nostra trattoria la tradizione culinaria salentina, mescolandola con l'eredità messapica e, soprattutto, con le specialità uniche di Matino.
Ci piace far sentire i nostri ospiti come parte della famiglia, affinché possano non solo gustare, ma anche sentire nel loro cuore il sapore dei nostri piatti tradizionali come i "Ciciri e Tria", che preparo insieme a Nonna Tetta e papà.
La nostra struttura è una tipica masseria, ma situata nel cuore del centro storico di Matino, un incantevole villaggio nel sud del Salento. Ci troviamo a soli 50 km da Lecce, 18 km da Gallipoli, 43 km da Otranto e 32 km da Santa Maria di Leuca.
Il nostro indirizzo è Via Del Tufo, 38.
Potete raggiungere il centro storico di Matino in auto e arrivare direttamente al grande portone della nostra struttura per scaricare i vostri bagagli comodamente.
Per il parcheggio, offriamo sempre consigli utili ai nostri ospiti poiché la nostra struttura non dispone di un'area dedicata. Se arrivate in auto, il parcheggio più vicino e gratuito si trova in Piazza San Giorgio, dove si trova la Chiesa di San Giorgio (si consiglia di non parcheggiare lì durante le celebrazioni). Un'ottima alternativa è parcheggiare in via Luzzatti, un'area ampia e gratuita. Entrambe le opzioni distano pochi metri dalla nostra struttura.
Se arrivate prima dell'orario previsto, contattandoci potrete partecipare alle nostre esperienze e passeggiate nel paese.
Via Del Tufo, 38 - Matino (LE) - Indicazioni stradali
P.I. 05017990754
Codice identificativo nazionale IT075042B400031897