Il complesso dei trulli "La Bianca d'Itria" si trova nel cuore della Valle d'Itria, all'interno della masseria Lella, nel territorio di Martina Franca, a circa tre chilometri dal centro. Questa "masseria mista" risale alla prima metà del Settecento ed è caratterizzata dalla coltivazione di grandi appezzamenti di terra a cereali e erbacee, nonché dall'allevamento di bovini. La masseria si estende per circa sei ettari e include un bosco di lecci secolari, un giardino settecentesco con colonne in pietra, una cappella dei primi dell'Ottocento dedicata alla Madonna del Rosario, frutteti e seminativi con trulli sparsi.
Il bed and breakfast è composto da quattro mini appartamenti indipendenti dalla residenza principale del complesso, dove alloggiano i proprietari. Gli appartamenti-trullo sono stati restaurati secondo le tecniche del restauro conservativo e risalgono al '700. La suite denominata "trullo della massaia" comprende ben cinque coni, ospitando una stanza da letto matrimoniale, una piccola cucina con altro ambiente con camino (la tradizionale "cucina a monachile"), una sala pranzo giorno con alcova in cui è situato un comodo divano letto matrimoniale, un comodo bagno con doccia e piccola lavanderia.
Gli altri tre mini appartamenti sono denominati "trullo maestro", "trullo del forno" e "trullo del cavalletto" e sono costituiti rispettivamente da un unico grande ambiente a trullo con alcova, con letto matrimoniale, tavolo con sedie e piccolo angolo cottura con frigobar. Ogni unità è provvista di servizio igienico indipendente con doccia e riscaldamento con tradizionali stufe a legna.
All'esterno ci sono due cortili recintati e lastricati con "chianche" di pietra locale, indipendenti per ciascun appartamento, con tavoli e ombrelloni, sdraio, oltre ad ampi solarium lastricati ad uso degli ospiti.
Ogni unità è dotata di frigo, biancheria per il letto, il bagno e la cucina con cambio settimanale; a richiesta, è possibile fornire le stoviglie.
La colazione viene servita in una sala della masseria (abitazione padronale del complesso) con volta a stella, in un ambiente elegante impreziosito da mobili d'epoca, tessuti, quadri e ceramiche antiche di manifattura locale.
Via Locorotondo, zona A 119 - Martina Franca (TA) - Indicazioni stradali