La nostra struttura, Il Podere dell'Imperatore, è stata la dimora dei contadini che abitavano a Portoferraio intorno al 1814, al servizio dell'Imperatore Napoleone Bonaparte che, suo malgrado, fu sbarcato all'Elba. Qui, la coltivazione della vite e dell'olivo dava principalmente olio e vino da tavola. Tra questi, si producevano anche i modesti Aleatico e Moscato, due vini liquorosi tipici della nostra isola.
Si racconta che Napoleone, grande appassionato di libri sull'agricoltura, amasse osservare e premiare i contadini durante le sue passeggiate mattutine a cavallo, per la loro laboriosità e abilità nel loro lavoro. Lo stesso Imperatore disse: "Ho scelto l'Isola d'Elba considerando la gentilezza dei suoi abitanti e la piacevolezza del clima. Essi saranno sempre oggetto del mio più vivo interesse".
Le nostre due camere sono state pensate per mantenere viva la storia della casa e delle persone che vi hanno vissuto in passato, attraverso un tocco moderno. Abbiamo voluto dare loro il nome delle donne che hanno fatto parte della vita dell'Imperatore Napoleone e che hanno vissuto all'Elba durante il suo esilio.
La mattina, potrete gustare una deliziosa colazione nell'incantevole cortile, all'ombra di un maestoso albero di albicocco che ha cento anni di storia.
I cibi che vi verranno serviti sono tutti preparati in casa, utilizzando le uova delle nostre galline, marmellate biologiche e prodotti di alta qualità.
Potrete deliziare il palato con la frutta fresca di giornata, spremute fatte con arance appena raccolte, yogurt delle migliori marche e disponibili in varie gustose varianti.
Inoltre, su richiesta e a seconda dei vostri gusti, potrete anche gustare deliziosi piatti salati.
Vieni a goderti una colazione indimenticabile, in un ambiente suggestivo e con cibi squisiti!
La camera di maria è composta da 2 locali, un soggiorno con divano letto matrimoniale e una camera con letto matrimoniale dalla quale si può accedere al bagno privato della camera. E' ispirata ad una delle tre donne di Napoleone che soggiornarono all'Elba durante il suo esilio, Maria Waleska. Dai colori caldi saprà rendere il vostro soggiorno unico.
La camera di Paolina , prende il nome da una delle sorelle di Napoleone, l'unica che soggiornarono all'Elba durante l'esilio dell'imperatore.Dai colori freddi del grigio e varie tonalità e sfumature di azzurro renderà il vostro soggiorno rilassante e piacevolmente unico!
L'avventura con "Il podere dell'Imperatore" ha iniziato nel 2008, quando abbiamo visitato la casa e abbiamo immediatamente perso il cuore a questo luogo incantevole.
Nonostante fosse trascurato e abbandonato, abbiamo percepito subito le immense potenzialità e il fascino che emanava.
Avvolto da una pace e tranquillità indescrivibili, trasmetteva sensazioni rilassanti. La storia legata al suo passato era affascinante, e il futuro sembrava promettere ancora di più.
È stato amore a prima vista. Senza esitazioni, dopo pochi mesi, è diventato nostro. Grazie alla pazienza e ai sacrifici, e all'aiuto di preziosi amici senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile, il nostro sogno ha preso forma e si è trasformato nell'oasi di pace che è oggi.
Il podere è gestito interamente dalla nostra famiglia: io, Cristina, mio marito Vittorio e nostra figlia Virginia, sempre sotto l'occhio vigile dei nostri due magnifici Labrador, Creonte e Medea, e della nostra oca "speciale", Guendalina.
Il podere dell'Imperatore si trova a soli 10 minuti dal centro e a soli 50 metri dalla residenza di Napoleone. Si trova in una zona tranquilla e silenziosa, perfetta per il riposo. Potrete facilmente raggiungere il centro utilizzando i mezzi pubblici come l'autobus. Il podere è circondato da campi di vite e da sentieri affascinanti immersi nel bosco, ideali per gli amanti delle camminate e del trekking o per coloro che preferiscono esplorare in bicicletta con la mountain bike. Questa residenza è l'ideale per chi desidera vivere appieno l'Elba, anche nei mesi non estivi, in tutte le sue sfaccettature.