Dal 09/05/2022 al 27/05/2022 questa struttura resterà temporaneamente chiusa
Bosco Pianetti
Procedure, obblighi e raccomandazioni anti Covid-19

Procedure, obblighi e raccomandazioni anti Covid-19

Obblighi

Non uscire dalla propria camera se si sospettano sintomi legati al Covid-19 e avvertire subito il Gestore

Il Gestore è autorizzato a rilevare la temperatura corporea e può impedire l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C

Se hai febbre o sintomi simil-influenzali avverti subito lo Staff

È obbligatorio lavare o disinfettare le mani prima di accedere alla sala colazione

È obbligatorio lavare o disinfettare le mani prima di accedere alle aree comuni

Evitare assembramenti nelle aree comuni

Raccomandazioni

Lavati spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o disinfettale con gel a base alcoolica

Aprite le finestre per areare la camera prima di uscire

Le pulizie quotidiane possono essere espletate solo quando l’ospite non è in camera

Copri bocca e mani con un fazzoletto in caso di tosse o starnuti

Procedure

Questa struttura garantisce pulizia e disinfezione di camere e spazi comuni secondo le linee guida nazionali

Bosco Pianetti

Agriturismo a Gratteri in zona campagna

L'agriturismo Bosco Pianetti è il primo agriturismo letterario e artistico siciliano e ha particolarità uniche in tutta Italia.

Una struttura caratteristica, ricavata da stalle e ovili ristrutturati e immersa nel verde del parco naturale delle Madonie, fra pascoli e boschi di querce.

Comprende dieci stanze da letto, ognuna col proprio bagno privato, e una sala da pranzo composta da due spazi distinti.

Senza pretese di lusso, l'agriturismo offre comfort speciali grazie al suo silenzio assoluto, alla pace, ai cieli stellati mozzafiato, all'aria purissima, agli asinelli, caprette e pecorelle, alla piscina circondata dai monti con vista sul mare in lontananza e su romantici tramonti, alla cucina gustosa e genuina, alle stanze dedicate ad autori e personaggi della letteratura, alle poesie offerte in omaggio, ai libri di ogni genere che arricchiscono le stanze e gli spazi comuni, al bosco poetico dove maestose querce secolari vengono dedicate ad autori scomparsi, con letture e passeggiate in cui si approfondisce la conoscenza della poesia.

Wifi Gratis
Struttura di charme
Parcheggio
Piscina
Riscaldamento
Per Famiglie
Accesso Disabili
Fuga Romantica
Giardino
Phon in Camera
Camino
Ristorante

Galleria fotografica

Caratteristiche complete

Informazioni varie

  • Accesso Disabili
  • Possibilità di parcheggio
  • Si parla inglese
  • Si parla francese
  • Si parla spagnolo

Pertinenze e servizi della casa

  • Piscina
  • Giardino
  • Terrazza

Attrezzature e servizi

  • Lavanderia / lavatrice

Ubicazione e dintorni della casa

  • Posizione panoramica
  • Vicino (entro 10 min) a una fermata di un mezzo pubblico
  • Vicino (entro 45 min) stazione / aereo / porto

Accessori igienico sanitari

  • Campioncini monodose, saponi, etc

Attrezzature e servizi camere

  • Letto per bambini
  • Frigobar

Servizi

  • Guide / mappe / libri a disposizione
  • Calendario eventi locali
  • Guestbook
  • Omaggi
  • Si va a prendere gli ospiti

Temi di viaggio - caratteristiche della casa

  • Struttura di charme
  • Struttura per famiglie
  • Struttura ideale per una fuga romantica

La nostra colazione

Colazione abbondante a buffet, che include - oltre tè, latte, caffè, caffè d'orzo - anche yogurt bianco e alla frutta, diversi tipi di succhi di frutta, frutta fresca, torte fatte in casa, burro, miele, marmellate biologiche fatte in casa, svariati tipi di cereali (fiocchi di mais, muesli con frutta secca, cereali al miele o al cacao per bambini) pane fresco, pane tostato, fette biscottate, talvolta pane nero o di tumminia, biscotti di paese al limone e alla panna (tipici isnellesi), e, a richiesta (va detto il giorno prima), anche formaggio di capra o pecora grigliato con miele, uova strapazzate, semolino con burro e cannella, salumi locali, altri formaggi, pane e acciughe.

Ristorante

La sala ristorante è ideale per ospitare a pranzo e cena fino a 45 persone. Grazie alla maestria del nostro chef troverete da noi una cucina di valore, gustosa, genuina, a base di prodotti del territorio, sempre freschissimi e di stagione, orientata ai sapori della tradizione, con alcune incursioni in altre cucine regionali e qualche variante creativa, ma niente “nouvelle cuisine”.

Fra le nostre specialità le lasagne vegetariane, il macco di fave, la pasta con i tenerumi, la pasta alla norma, gli anelletti al forno, il cacio all’argentiera, la marmellata di cipolle con assaggi di pecorino semistagionato, la farinata alle erbette, la caponata (anche di mele e carciofi, quando non è tempo di melenzane), i broccoli e la salvia in pastella, il primosale piastrato al miele, le polpettine di ricotta, le polpettine di manzo con la cipollata, in agrodolce; gli involtini ripieni, la parmigiana, le uova sode ripiene di acciughe e capperi, impanate e fritte, lo spezzatino, il bollito, il ragù di salsiccia, e su prenotazione il cinghiale; infine, una colazione abbondante e varia dove non mancano mai torte e marmellate fatte in casa e biscotti di paese.

Prevediamo in ogni menù varianti vegetariane, mentre per celiaci, vegani e intolleranti al lattosio o ad altri alimenti richiediamo un preavviso di almeno 24 ore.

Le nostre camere

Camera Doppia main

Camera Doppia

Numero massimo di ospiti: 2
Colazione inclusa
Bagno in camera

Dettagli Camera Doppia

Camere dallo stile rustico, semplice e colorato, immerse nel verde e silenziose, ognuna delle quali è anche una biblioteca, poiché sono fornite di libri di ogni genere, anche per ragazzi. Ogni camera ha il proprio bagno privato con doccia. Tutte le camere sono dotate di bollitore, tazze e tisane. In ognuna è presente un ventilatore, siamo a 760 metri d'altezza dunque l'aria condizionata non serve. Quasi tutte le stanze hanno un minifrigobar. Alcune sono stanze letterarie dedicate a personaggi e autori della letteratura: abbiamo la stanza Alice in Wonderland, Don Chisciotte, Mary Poppins, Moby Dick, e poi la stanza Virginia Woolf, la stanza Marcel Proust, ka stanza Ernest Hemingway. Di prossima realizzazione la stanza dedicata a Italo Calvino. Forniamo anche set di cortesia (bagnoschiuma, shampoo, cotton fioc, limetta per unghie, cuffietta...) e phon. NON è presente la televisione in camera. Abbiamo il wifi.

Doppia Accessibile A Disabili main

Doppia Accessibile A Disabili

Numero massimo di ospiti: 2
Colazione inclusa
Bagno in camera

Dettagli Doppia Accessibile A Disabili

Camera dedicata a Hermann Melville e specialmente a Moby Dick. Ha il bagno privato. Può essere doppia, con i letti gemelli, o matrimoniale. Sono presenti riscaldamento (termosifoni) molto efficiente, minifrigobar, ventilatore, bollitore, tisane, libri di Melville e altri autori, anche in inglese; forniamo set di cortesia (shampoo, sapone, cuffia per doccia ecc).

Tripla main

Tripla

Numero massimo di ospiti: 3
Colazione inclusa
Bagno in camera

Dettagli Tripla

Camere con tre letti, dotate di minifrigobar, ventilatore, riscaldamento autonomo, set di cortesia (oltre biancheria), phon, bollitore, tisane e libri. Le camere sono a tema letterario: abbiamo la camera Virginia Woolf, la camera Don Chisciotte, la camera Alice in Wonderland, la camera Mary Poppins. il costo del letto aggiunto in realtà varia al variare dell'età del bambino, ma questo su questo sito non è possibile specificarlo. Un bambino fino a tre anni non paga nulla, dai 4 anni ai 10 anni il letto aggiunto + la colazione costa 15 euro, dagli 11 anni in su costa 18 euro.

Leonora

Sarai ospitato/a da Leonora

L'agriturismo Bosco Pianetti è coordinato da Leonora Cupane (psicologa psicoterapeuta e specialista in scrittura creativa, autobiografica, poetica) e Rossella Tomasello (laureata in lingua e letteratura spagnola, agente immobiliare), due amiche che hanno deciso di imprimere una svolta alla loro vita nel 2016, stanche della frenesia e del caos di Palermo.

Amanti della natura, degli animali, dell'aria pura e del cibo genuino, dei libri, della scrittura, dei bambini, dell'accoglienza e delle relazioni umane autentiche, si sono trovate unite da queste passioni a vivere l'avventura più intensa della loro vita: realizzare un agriturismo letterario e artistico nella favolosa cornice del parco naturale delle Madonie, a 1 km dal santuario di Gibilmanna.

L'agriturismo non è un resort di lusso ma un luogo di campagna rustico ed essenziale, dove i ritmi rallentano e ci si può riavvicinare a una natura accogliente e incontaminata, che invita alla pace, alla meditazione, all'amore.

Google Maps | Street View | Indicazioni stradali

Zona Campagna

Siamo in una splendida tenuta di 120 ettari di bosco di querce secolari e pascolo, a 780 metri d'altezza.

Una zona ricca di cinghiali, daini, volpi, porcospini, istrici, lepri, uccelli di varie specie, all'interno del Parco Naturale delle Madonie, costellato da paesini medievali di rara bellezza (uno su tutti Gangi, nominato nel 2014 fra i duecento borghi più belli d'Italia).

COSA FARE?
- Visita al planetario di rilevanza internazionale di Isnello Gal Hassin, a soli 6 km, dove è possibile osservare il cielo in visite guidate;
- visita al Santuario di Gibilmanna, a 1 km e 600 di distanza, luogo di pace incantata che domina la vallata e le montagne;
- a 4 km Gratteri, paese- presepe di incontaminata bellezza, con la Grotta Grattara;
- a 15 km Cefalù, splendida cittadina medievale con le sue vaste spiagge sabbiose adatte a bambini, la rinomata cattedrale arabo- normanna, il tempio preistorico sulla Rocca;
- a un’ora di strada, nei dintorni di Petralia, il parco avventura;
- sempre un’ora di strada, nei dintorni di Pollina, le gole del fiume Tiberio, percorribili con canotti a noleggio.

Possibilità di noleggiare Mountain Bike in una struttura vicina convenzionata con noi e di usufruire della sua SPA.

Stazioni Ferroviarie

nei dintorni

Bosco Pianetti

Contrada Pianetti, snc - Gratteri (PA) - Indicazioni stradali

| | | WhatsApp

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it