Immerso tra il mare e le montagne, troverai Carano, un villaggio agricolo il cui nome risale all'epoca romana. È rinomato per il Santuario di Maria SS. Della Libera, una meta di pellegrinaggio molto popolare. La chiesa, con la sua navata unica, cappelle laterali e cupola in maiolica, ospita un affresco tardo-bizantino (XIV secolo) e una statua policroma di legno della Vergine di Giacomo Colombo sull'altare principale. La festa patronale in onore della Madonna della Libera si svolge la prima domenica di maggio.
Carano sembra essere sorto dalle rovine di Vescia, come suggerito da vari storici interessati alla toponomastica lungo l'antica Via Appia.
È una frazione di Sessa Aurunca (colonia Julia Felix Classica Suessa; "Suesse"), una città di antica origine, culla di cultura e arte, dove è possibile ammirare la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo (1183), il Castello Ducale (X secolo), il Criptopòrtico, il Teatro Romano e altri monumenti per un emozionante viaggio tra presente e passato.
A pochi chilometri di distanza, troverai la località turistica di Baia Domizia, affacciata sul Golfo di Gaeta, caratterizzata da un territorio per lo più pianeggiante e circondata da una grande pineta, luogo ideale per vacanze rilassanti e divertenti.
Grazie alla sua posizione strategica, è possibile raggiungere facilmente Capua, una città con una ricca storia di eventi e monumenti che richiamano il suo illustre passato. Qui, è possibile ammirare la Basilica Cattedrale del XII secolo, la Chiesa dell'Annunciazione del XVI secolo, le Chiese longobarde del X secolo, il Museo Diocesano, il Museo Campano e numerosi monumenti di interesse storico.
A Caserta, è possibile visitare e rimanere affascinati non solo dal bellissimo Palazzo Reale, ma anche dall'Acquedotto Vanvitelliano e dal complesso di San Leucio, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997.
Napoli, facilmente raggiungibile in auto o in treno dalla vicina stazione di Sessa Aurunca, è una città ricca di storia, arte e cultura.
Gaeta, una città situata all'estremità meridionale della Riviera Ulisse, dove si estende l'ampio golfo omonimo, ha origini che risalgono a miti epici.
...e molto altro ancora.
Un territorio che attende di essere scoperto, adatto non solo agli appassionati di storia, ma anche a chi desidera divertirsi, mangiare bene e immergersi nella natura.