Italiano
La casa di Ila

Da visitare a Milano: il Castello Sforzesco

Anche Milano annovera il suo imponente castello: uno dei più vasti d'Europa, il Castello Sforzesco.

Attraverso i secoli, ha svolto molteplici funzioni: da rocca difensiva a residenza ducale, fino a caserma militare. Oggi, è diventato il fulcro di musei e istituzioni culturali, oltre che un affascinante luogo di svago dove passeggiare tra i suoi grandi cortili, ammirare le possenti mura, i fossati e le torri (l'accesso è gratuito, ad eccezione dei musei), e poi perdersi tra le merlature e il vasto Parco Sempione.

La prima edificazione del castello risale al 1358-1368, quando era noto come "di Porta Giovia" ai tempi di Galeazzo II Visconti, signore di Milano, che lo utilizzava sia come dimora che come bastione difensivo. Nel corso dei secoli, è stato ampliato fino a diventare, nel Seicento, una delle principali fortezze militari d'Europa.

Qui, tra le mura del Castello Sforzesco, operò anche Leonardo da Vinci al servizio di Ludovico il Moro alla fine del Quattrocento: la Sala delle Asse, attualmente in restauro, è un'altra tappa imprescindibile per chi desidera esplorare le opere di Leonardo a Milano. Si consiglia di visitare il sito ufficiale per rimanere aggiornati sulla riapertura della sala al pubblico.

Ma Leonardo non è l'unico genio presente al Castello: nella parte conosciuta come Antico Ospedale Spagnolo, troverai il Museo della Pietà Rondanini, interamente dedicato all'ultimo capolavoro di Michelangelo.

Oggi, il Castello Sforzesco ospita i Civici Musei e, sin dal 1896, vanta una delle collezioni artistiche più vaste della città. Qui potrai visitare il Museo d'Arte Antica, che custodisce opere di inestimabile valore come il Monumento Equestre a Bernabò Visconti e antichi resti della città. Inoltre, la Pinacoteca espone opere di artisti come Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto, Correggio, Tintoretto e Canaletto.

Tra le altre collezioni presenti, spiccano la Raccolta di Mobili, con arredi dal XV al XX secolo, il Museo delle Arti Decorative con una vastissima raccolta di ceramiche, preziosi avori tardoantichi e vetri contemporanei, la collezione di strumenti musicali tra le più grandi d'Europa, gli Arazzi Trivulzio, l'Armeria, e il Museo della Preistoria e Protostoria. Va notato che la sezione Egizia del Civico Museo Archeologico è temporaneamente chiusa per rinnovamenti del percorso espositivo e lavori per superare le barriere architettoniche, ma le collezioni sono esposte in rotazione presso il Civico Museo Archeologico di corso Magenta.


Dove si trova:

Piazza Castello, 20121 Milano MI



La casa di Ila

Via San Gregorio, 43/A - Milano (MI) - Indicazioni stradali

| WhatsApp

Codice identificativo IT015146C2VT7FNZWC

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it