Nel cuore del centro storico di Marittima, è stata completamente ristrutturata l'antica villa della famiglia Margiotta per creare eleganti suite e accoglienti appartamenti.
Il nostro affittacamere si trova nella splendida dimora della famiglia Margiotta, situata nel centro storico di Marittima. Il nome della struttura ricettiva, Campurra, deriva dalla vasta area circostante la villa che un tempo ospitava botteghe artigianali e un mercato di animali, in particolare cavalli, che davano vita al paese nel XVIII secolo.
Questo edificio di grande valore architettonico è stato completamente restaurato nel corso dei secoli ed è composto da due ali, accessibili attraverso un ampio porticato tipico delle dimore nobiliari.
L'ala sinistra della villa accoglie gli ospiti in due eleganti ambienti, il salotto e lo studio, entrambi affrescati e arredati in stile liberty. Questi spazi sono caratterizzati da magnifici soffitti a volta a stella e da un pregevole pavimento a mosaico. La cucina moderna, chiamata "camera della focagna", è dotata di un camino e di un forno originale del XVII secolo. Si pensa che in passato venisse utilizzata per cuocere il pane per i primi abitanti del paese e attorno a questo antico forno si è sviluppato il resto dell'ala sinistra della villa. Questa ipotesi è supportata dalla presenza di una porta d'accesso (ora interna) e di una piccola finestra con caratteristiche architettoniche tipiche delle aperture esterne.
La reception è arricchita da due antiche librerie, una delle quali è stata realizzata utilizzando tecniche artigianali del XVII secolo, come l'uso di chiodi di legno anziché di metallo.
L'ala destra della villa, risalente al XIX secolo, è composta da tre stanze e da due antiche stalle, che sono state restaurate e trasformate in ambienti confortevoli, con pavimenti in mattoni antichi.
Infine, nella parte posteriore dell'edificio si trova un ampio giardino di 500 metri quadrati, arricchito da alberi da frutto e piante ornamentali. Immersi nel silenzio e nella frescura degli aranci e dei mandarini, troverete anche due appartamenti completamente attrezzati: Casa delle Tegole e Casa Giardino.
Volte a stella e intarsi in “carparo”, La Casa Giardino – camera matrimoniale- è un silenzioso monolocale di 24 mq, composto da camera da letto matrimoniale e bagno privato. Fino a 2 posti letto, la Casa Giardino presenta caratteristiche nicchie ricavate in un’antica arnia a muro per le api, infatti è stata realizzata nell’antica abitazione del fattore della villa.
Immerso nel verde del giardino retrostante la villa, la Casa delle Tegole è un accogliente bilocale di 25 mq, composto da camera da letto matrimoniale, cucina e bagno privato. Fino a 2 posti letto , la Casa delle Tegole è la sistemazione ideale chi ama un soggiorno indimenticabile nel relax a 4 passi dal mare e nel cuore del centro storico del paese.
Superficie: 25 mq
Cucina: frigo, forno, piano cottura, lavello,cappa, pentole, stoviglie, bicchieri, posate, tazze, ecc
Bagno: bagno privato, asciugacapelli, bidet, doccia, prodotti da bagno in omaggio, servizi igienici
Comfort: aria condizionata, armadio/guardaroba, ingresso indipendente, tavolo da pranzo, Tv
Può ospitare sino a 4 persone, in due letti matrimoniali, oppure in doppio singolo, su richiesta una culla gratuita per bambini sino a 3 anni. Gli arredi completamente restaurati sono dei primi del ‘900, così come la pavimentazione perfettamente conservata. Il piccolo bagno è elegante e particolare, rivestito con ceramiche locali in linea con lo stile delle “Campanule”.
Dispone di aria condizionata, Tv, frigo, scrittoio, phon, una profumata linea cortesia.
Fino a 3 posti letto, la Sala Grande ha dimensione 31 mq circa, esclusiva ed accogliente, è diversa da tutte le altre della villa, sia nell’aspetto architettonico che dei colori e degli arredi.
La certosina ristrutturazione ha trasformato le antiche mangiatoie in un’elegante cassettiera ed un armadio a muro. Anche la pavimentazione è stata curata nei minimi dettagli e sono stati scelti dei mattoni realizzati da locali opifici che, seguendo la tradizione, hanno creato vivaci e colorate fantasie simili ad un quadro.
La camera è dotata di un letto matrimoniale ed uno singolo, con possibilità di noleggiare gratuitamente una culla 0-3 anni.
Il bagno è elegante e particolare, rivestito con ceramiche di alta qualità.
Dispone di aria condizionata caldo/freddo, tv, frigo, scrittoio, phon ed una profumata linea cortesia.
Il B&B Campurra si trova a Marittima, un incantevole paese nel Salento, a meno di un chilometro dalla splendida costa dell'Adriatico. Questa zona si distingue per il caratteristico paesaggio salentino, con le sue basse case tutte dipinte di bianco. Intorno al paese si estende una rigogliosa campagna, suddivisa in piccoli appezzamenti delimitati da muretti a secco, e arricchita da numerosi ulivi secolari. La costa, bassa e frastagliata, offre una serie di insenature naturali e calette, ideali per rilassanti bagni durante l'estate.
Durante la stagione estiva, Marittima è ben collegata ai centri storici e alle località balneari e paesaggistiche di Santa Cesaria Terme, Otranto, Gallipoli, Castro e Santa Maria di Leuca grazie alle comode autolinee pubbliche del "Salento in Bus".
Via B. Cellini, 29 - Marittima, Diso (LE) - Indicazioni stradali
P.I. 05255910753
Codice identificativo nazionale IT075027B400097015
Codice identificativo regionale 075027B400097015