Cà del Buio è un angolo di tranquillità immerso nella natura rigogliosa di Finale Ligure, sovrastato dalle imponenti falesie di Montesordo e della Rocca di Perti. Situato lungo un’antica via di comunicazione, questo eco bed & breakfast offre un accesso privilegiato ai sentieri che conducono a celebri percorsi di trekking e arrampicata, attrattive imperdibili per gli appassionati di avventura e amanti della natura. A pochi passi, l’ingresso della Grotta del Buio, meta ambita dagli speleologi, rievoca un passato affascinante che qui si respira in ogni angolo.
Cà del Buio è un vero gioiello della Liguria, primo eco B&B certificato CasaClima, frutto di un impegno sincero verso la sostenibilità. Restaurata con cura e costruita nel Quattrocento con l’iconica Pietra Rosa del Finale, la cascina custodisce il fascino antico di un’architettura che sembra fondersi con il paesaggio circostante. Le tre camere doppie, ciascuna con bagno privato e ingresso indipendente, sono arredate con pezzi unici, realizzati in legno, ferro e pietra recuperati e reinventati da abili artigiani locali. Gli ospiti troveranno anche il Wi-Fi gratuito e prese USB a muro in tutte le stanze per garantire comfort e connessione moderna.
Il cuore della cascina è la sala colazioni al piano terra, dove ogni dettaglio è stato realizzato con materiali di recupero, come il lavandino in marmo ristrutturato e il mobilio in legno di castagno, rovere e ulivo. Gli ospiti hanno a disposizione acqua microfiltrata, un frigorifero, un microonde e un bollitore per tisane. Nella bella stagione, la terrazza-solarium offre un suggestivo angolo panoramico, perfetto per gustare la colazione con vista sulle spettacolari falesie.
Situata a breve distanza dal borgo medievale di Finalborgo e dalle spiagge sabbiose di Finale Marina, Cà del Buio è il punto di partenza ideale per escursioni e gite culturali. Un’esperienza senza tempo, dove natura e storia si incontrano per un soggiorno unico e indimenticabile.
La colazione a Cà del Buio è un momento di genuina autenticità e relax, pensato per valorizzare la semplicità e i sapori della tradizione locale. Servita nel luminoso locale comune al piano terra, la sala è arredata con materiali di recupero, come un antico lavandino in marmo e mobili realizzati con castagno, rovere e ulivo, che aggiungono un tocco rustico e accogliente all’ambiente.
La colazione offre una selezione di prodotti freschi e di qualità, con dolci fatti in casa, pane croccante, marmellate artigianali, miele locale, frutta di stagione e una varietà di bevande calde. Gli ospiti possono servirsi di acqua microfiltrata, e hanno a disposizione un frigorifero, un forno a microonde e un bollitore per prepararsi tisane o altre bevande calde in autonomia.
Durante la bella stagione, la colazione può essere gustata nella terrazza-solarium, un angolo tranquillo con vista sulle maestose falesie di Monte Sordo e della Rocca di Perti. In questo spazio all’aperto, il contatto con la natura e la bellezza del paesaggio creano un’atmosfera unica, per iniziare la giornata in completo relax e con energia.
Cancellazione GRATUITA!
Camera intima ed accogliente, vi si accede direttamente dal portico seicentesco in pietra attiguo al terrazzo solarium. E’ caratterizzata da elementi d’arredo realizzati artigianalmente in ferro battuto e dal recupero di oggetti in metallo di inizio ‘900 cui è stata data una originale nuova vita, grazie anche al lavoro del fabbro Giovanni. Così una "Parigina" (tipica stufa di inzio '900) ed una etagere diventano i comodini; vecchie travi di rovere sono state usate per la realizzazione della consolle e dell'appendiabiti; i pannelli in ferro che decoravano i soffitti delle case signorili sono stati reinterpretati, trovando posto come testiera del letto. Una toilette del '910, attualizzata per ospitare il lavandino, caratterizza il bagno così come lo specchio del '700 in noce, scovato da un rigattiere in toscana. Abbiamo pensato di dotare il bagno di una spaziosa e comoda doccia. Non troverete kit bagno di cortesia, bensì Shampoo Doccia e Detergente Viso Mani ecologici in dispenser ricaricabili. Non troverete acqua in bottiglie di plastica ma brocche di vetro, che potrete riempire ogni volta che vorrete con acqua microfiltrata. COD. CITR 009029-BEB-0061
L’alto soffitto in legno di castagno contraddistingue il tetto a spiovente di questa camera. L’l’ingresso è rappresentato dal varco del vecchio fienile e, affacciandosi al pianerottolo della scaletta in ferro, si può ammirare il trittico di colori composto dal verde del bosco di lecci che degrada verso il blu intenso del mare, sovrastato dall’azzurro del cielo. Porte ed arredi sono realizzati con legni di castagno e di ulivo secolare, letteralmente salvati durante i lavori di ristrutturazione e sapientemente recuperati e reinventati dal falegname Ivo. Il tavolato in legno che costituisce il top del bagno è frutto del recupero di architravi in ulivo di almeno 300 anni; un bancone da lavoro in noce del '700 costituisce la consolle della camera. Ogni dettaglio di questa stanza parla di "legno" ma, su tutti, spicca l'appendiabiti scaturito dal riadattamento della mitica bici da corsa iridata del campione mondiale 1977 Francesco Moser. La Camera Legno è il locale più bikers-frendly della struttura! Abbiamo pensato di dotare il bagno di una spaziosa e comoda doccia. Non troverete kit bagno di cortesia, bensì Shampoo Doccia e Detergente Viso Mani ecologici in dispenser ricaricabili. Non troverete acqua in bottiglie di plastica ma brocche di vetro, che potrete riempire ogni volta che vorrete con acqua microfiltrata. In questa stanza è possibile prevedere un letto aggiuntivo in caso di terzo ospite minorenne. COD. CITR 009029-BEB-0061
Stipiti e architravi realizzati con grandi blocchi di Pietra Rosa del Finale testimoniano l’origine quattrocentesca di questa porzione di immobile. In epoche successive questo locale venne adibito a stalla per il bestiame ed il suo ingresso, infatti, affaccia direttamente su una fascia sorretta da un muro a secco, da secoli coltivata a vite. La natura del luogo, mani sconosciute di epoche passate e quelle del marmista Alessandro, tutt’ora capaci di lavorare questo materiale ormai introvabile, danno un senso al nome di questa spaziosa camera, letteralmente scavata nella pietra. Originali nicchie ricavate nei muri e rivestite in pietra che un tempo sostituivano mobili e armadi, oggi caratterizzano questa stanza assieme a pezzi unici: come la macina in pietra ritrovata negli scavi effettuati durante la ristrutturazione e reinterpretata come comodino; o come il lavandino del bagno, sapientemente ricavato da un blocco di Pietra del Finale. Tutto, dentro questa stanza, parla dell'ancestrale paesaggio di pietra che le sta fuori. Non troverete kit bagno di cortesia, bensì Shampoo Doccia e Detergente Viso Mani ecologici in dispenser ricaricabili. Non troverete acqua in bottiglie di plastica ma brocche di vetro, che potrete riempire ogni volta che vorrete con acqua microfiltrata. In questa stanza è possibile prevedere un letto aggiuntivo in caso di terzo ospite. COD. CITR 009029-BEB-0061
Cà del Buio è situata in una posizione unica, incastonata tra le falesie di Montesordo e della Rocca di Perti, in un angolo suggestivo di Finale Ligure che invita a esplorare la natura incontaminata e la storia millenaria della zona. La struttura si trova lungo un antico percorso, oggi rinomato sentiero per il trekking, che si snoda tra il verde e conduce rapidamente alle più celebri vie d’arrampicata della regione, meta prediletta dei climbers europei.
Questo eco B&B gode di un contesto paesaggistico straordinario, circondato da boschi e affacciato su percorsi escursionistici e mountain bike che collegano direttamente la struttura a luoghi come Pian Marino e i sentieri “Neanderthal” e di Carbuta. Per chi ama la storia, a pochi passi si possono visitare antiche grotte, chiese medievali, cripte e castelli che raccontano l’antica presenza dell’uomo nel Finalese.
Inoltre, a soli 10 minuti d’auto si trova Finalborgo, classificato tra i Borghi più Belli d’Italia, con il suo centro storico ricco di fascino. A 15 minuti si raggiungono le ampie spiagge di sabbia di Finale Marina, offrendo agli ospiti il perfetto equilibrio tra mare, montagna e cultura.
Contrada Valle, 13 - Finale Ligure (SV) - Indicazioni stradali
Codice identificativo nazionale IT009029C19AZTJ4PA
Codice identificativo regionale 009029-BEB-0061