Borgocapo è un luogo in cui la terra diventa "sensibile", avvolta dalle mura della casa costruita con tecniche tradizionali di costruzione in argilla. I visitatori possono sperimentare l'arte di lavorare con la terra cruda nel laboratorio, mentre godono dell'ombra del cortile e assaporano i prodotti dell'uliveto e dell'orto.
Le stanze della casa, conosciuta come "la grande madre", raccontano anche altre storie attraverso i mobili che appartenevano alle nostre madri e nonne, che decorano le stanze e sono dedicate a loro.
È possibile esplorare il territorio del Parco Terra attraverso itinerari organizzati o creare il proprio percorso consultando la biblioteca specializzata sull'Abruzzo, messa a disposizione dei visitatori. Inoltre, è possibile acquistare artigianato locale e farsi guidare alla scoperta dei prodotti biodinamici delle fattorie vicine.
Durante la nostra deliziosa colazione, potrai assaporare una varietà di prelibatezze provenienti da rinomate aziende locali. Delizia il tuo palato con il succulento succo d'uva, il fragrante pane appena sfornato, il rinfrescante orzo, l'olio di qualità, il gustoso formaggio e il dolce miele. Goditi un'esperienza culinaria autentica e scopri i tesori gastronomici della nostra regione.
Cancellazione GRATUITA!
Gianfranco e Stefania sono i mentori di questa iniziativa, supportati da un gruppo di amici che hanno contribuito alla sua realizzazione e alle attività ludiche.
Gianfranco, architetto con una passione per le costruzioni in terra cruda fin dagli anni '80, è una figura autorevole e coinvolta nella comunità di Borgocapo.
Stefania, anch'essa architetto, si è unita a Gianfranco nel suo interesse per la terra cruda e ha assunto un ruolo pratico nel progetto.
Flavio, un instancabile lavoratore e custode dell'orto di casa, con le sue abili mani è un maestro nell'arte di fare e insegnare.
È possibile esplorare il meraviglioso territorio del Parco della Terra seguendo itinerari organizzati oppure creando il proprio percorso, consultando la ricca biblioteca specializzata sull'Abruzzo a vostra disposizione. Inoltre, potrete acquistare i fantastici prodotti dell'artigianato locale e lasciarvi guidare alla scoperta dei deliziosi prodotti biodinamici delle fattorie circostanti.
Via Maiella, 151 - Casalincontrada (CH) - Indicazioni stradali
P.I. 01727210690