Italiano
B&B Micenci

Donnalucata

Donnalucata è un tranquilla e suggestiva cittadina marinara del litorale ibleo, luogo ideale per trascorrere una vacanza fatta di mare, arte, cultura, itinerari enogastronomici. Gli Arabi la chiamarono “Ain Lucat” “Fonte delle ore” per le sorgenti d’acqua dolce che sgorgano nel mare e che sono regolate dalle maree.

Borgo di pescatori dove ogni mattina le barche partono alle prime luci dell’alba e dove si può gustare dell’ottimo pesce acquistato sui banchi del mercato aperto tutti i giorni nei pressi del molo posto all’estremità di uno splendido e curato lungomare.

Donnalucata, durante i mesi invernali, è abitata principalmente da chi vi soggiorna tutto l’anno mentre, nel periodo estivo la popolazione si moltiplica grazie alla presenza dei turisti e delle famiglie della provincia che lasciano le città per approfittare del clima ventilato e fresco in riva al mare.

L’immensa spiaggia di sabbia fine e dorata e il mare limpido e poco profondo di Donnalucata non costituiscono l’unica attrattiva della cittadina. I viaggiatori troveranno ottimi locali, ristoranti, pizzerie e piccoli bistrot con vista sul mare dove poter provare la cucina siciliana in tutte le sue declinazioni dagli ottimi piatti di pesce, ai succulenti primi alle gustosissime granite che inaugurano ogni giornata estiva che si rispetti accompagnate da calde brioches.

Per i più giovani la vita notturna è molto intensa e prosegue fino all’alba nei numerosi locali e chalet dislocati lungo tutto il litorale ibleo e facilmente raggiungibili.

Donnalucata è località balneare del Comune di Scicli, città innalzata dall’Unesco a Patrimonio dell’Umanità con Modica e Ragusa Ibla che si trovano a pochi chilometri di distanza e raggiungibili in breve tempo. Scicli, insieme alle città di Noto, Ragusa Ibla e Modica vanta uno dei più preziosi e significativi barocchi dell’intera penisola, il barocco del Val di Noto ed è stata definita da Elio Vittorini “la città più bella del mondo”.

Ultimamente Scicli, Donnalucata, Ragusa, Modica, Puntasecca Scoglitti, Sampieri sono balzate agli onori della cronaca per essere state protagoniste degli episodi del Commissario Montalbano, nota serie televisiva che ha imposto la Provincia di Ragusa tutta sulla scena turistica nazionale e internazionale. Per gli amanti della storia e della natura a qualche chilometro, raggiungibile anche in bicicletta, si trova la riserva naturale del Fiume Irminio.

L’intera zona è rinomata per la sua eno-gastronomia. Potrete infatti assaggiare gli eccellenti gelati e le granite di mandorle, pistacchi, limoni e mandarini, ma anche gli squisiti dolci di ricotta (cassate e cannoli) e il famoso cioccolato di Modica risalente alla antica tradizione azteca. E' doveroso infine degustare i corposi e rinomati vini della zona (Cerasuolo di Vittoria, Nero D'Avola, Syrah, Moscato di Noto e altri).

Procedure, obblighi e raccomandazioni anti Covid-19

Procedure

Questa struttura garantisce pulizia e disinfezione di camere e spazi comuni secondo le linee guida nazionali

Obblighi

È obbligatorio mantenere la distanza di almeno un metro dallo staff e dagli altri ospiti in tutte le aree comuni

È obbligatorio indossare la mascherina in tutti gli spazi comuni

È obbligatorio gettare mascherine e guanti monouso usati negli appositi contenitori

Evitare assembramenti nelle aree comuni

Raccomandazioni

Aprite le finestre per areare la camera prima di uscire

Si consiglia l’uso dei guanti monouso nelle aree comuni

Si prega di non sostare nelle aree comuni

B&B Micenci

Via Andalusia, 17 - Donnalucata, Scicli (RG) - Indicazioni stradali

| | | WhatsApp

Codice identificativo 19088011C110095

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it