Italiano
Borgo Sanguineto

Tuoro, Sanguineto, Annibale e l'esercito Romano

Sulle rive del Lago si svolse la celebre Battaglia tra l’esercito Romano guidato dal console Flaminio e quello di Annibale, valoroso condottiero Cartaginese.

Proprio in questi luoghi, tra le colline che circondano il lago, con l'aiuto della nebbia, Annibale  riuscì a sconfiggere i romani, piombando all'improvviso dalle colline circostanti sulle truppe romane in spostamento, intrappolandole tra le acque del lago. La disfatta per i romani fu pesantissima e nella battaglia morì anche il console Caio Flaminio.

Proprio dove avvenne "La Battaglia del Trasimeno" esiste oggi il piccolo borgo incontaminato di Sanguineto, dove sorge la nostra struttura. Trascorrere una vacanza in questi luoghi, permetterà di vivere l'atmosfera di un tempo passato e sentire ancora oggi il ricordo vivo della battaglia. Grazie agli agricoltori che vivono ancora all'interno del borgo, sarà vostro "obbligo" degustare il buon vino e l'olio prodotti secondo la tradizione. Il nucleo storico di casolari posto sulla collina domina la pianura della battaglia, e proprio da questo punto di partenza sarà possibile percorrere il percorso storico archeologico, tra splendidi oliveti e vigneti.

In ricordo di questo illustre evento storico è presente a Tuoro sul Trasimeno il Centro di Documentazione permanente sulla Battaglia del Trasimeno, oggi Museo di Annibale, un allestimento multimediale dove si potrà capire l'astuzia con cui lo stratega Annibale sconfisse l'esercito romano, una piacevole esperienza per tutta la famiglia; inoltre, durante la prima quindicina di Agosto, grazie al "Ferragosto Toreggiano", il piccolo paese di Tuoro si cala in un’atmosfera che richiama le sue antiche origini organizzando cene, giochi, cortei storici, corse delle bighe e spettacoli teatrali per rivivere in un clima festoso e gioioso le antiche e storiche tradizioni.

A Tuoro è presente anche una vera e propria Legione Romana, la  Legio I Taurus, un'associazione senza scopo di lucro volta alla ricostruzione storica del periodo Repubblicano della storia romana.

I Legionari oltre alla ricostruzione di armi, armature e vestiti d'epoca, si impegnano anche a promuovere eventi volti alla divulgazione storico scientifica del suddetto periodo e alla ricostruzione vera e propria, in cui i partecipanti si calano nei panni degli antichi romani per vivere un'esperienza unica ricostruita nel minimo dettaglio.

Nata da pochi anni, l'associazione ha partecipato ad un considerevole numero di appuntamenti sul territorio nazionale e internazionale, riportando numerosi successi. Chiedici informazioni potresti diventare un vero e proprio Legionario!

Borgo Sanguineto

Località Sanguineto- Tuoro sul Trasimeno (PG) - Indicazioni stradali

| WhatsApp

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it