Italiano
Wanda B&B

Cosa vedere a Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi: una piazza storica e vivace a Napoli
Come una delle piazze più trafficate e significative di Napoli, Piazza Garibaldi è anche una delle più grandi d'Europa. È stata creata dopo l'unificazione d'Italia, quando nel 1866 è stata costruita la nuova stazione di Napoli Centrale (la settima più trafficata d'Italia per il traffico passeggeri) lungo l'attuale Corso Garibaldi. Inizialmente, veniva chiamata Piazza della Stazione o della Ferrovia, fino a quando Giuseppe Saredo, allora Regio Commissario, decise di dedicarla all'unità italiana nel 1891, chiamandola Piazza dell'Unità Italiana. Nel 1904, la statua di Giuseppe Garibaldi, creata da Cesare Zocchi per celebrare uno dei principali fautori dell'unificazione d'Italia, fu installata al centro della piazza (ora sul lato sinistro dopo l'ampliamento).

L'aspetto attuale della piazza risale ai primi anni '60, quando la vecchia stazione fu demolita e ricostruita in una posizione più remota, e la piazza fu ampliata. Anche la stazione della metropolitana di Napoli Piazza Garibaldi, operativa dal 1925, fu ricostruita sottoterra e completata solo nel 1960. Oggi, la piazza ospita le stazioni della Linea 1, della Linea 2 e della Circumvesuviana.

Nel 2004, la piazza ha subito significative ristrutturazioni grazie a un progetto di Dominique Perrault, realizzato parallelamente al restauro della stazione. I lavori sono iniziati nel 2006 e hanno razionalizzato il traffico caotico creando una larga strada centrale longitudinale. Sul lato nord è stata creata una vasta foresta urbana, completa di anfiteatro, negozi e un'area giochi. Sul lato sud è stata costruita una passerella con una galleria commerciale adiacente coperta da un tetto in metallo semipermeabile.

Wanda B&B

Via Luca Giordano, 106 - Napoli (NA) - Indicazioni stradali

| | | WhatsApp

Codice identificativo 15063049EXT1130

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it