Italiano
Wanda Bed and Breakfast

Palazzo dello Spagnuolo

Uno dei più bei palazzi di Napoli, situati nel rione sanità, il rione di Totò. Il bellissimo palazzo situato a pochi passi da piazza Cavour, ha nel cortile interno delle rampe di scale davvero caratteristiche che si sviluppano simmetricamente. Le volte sono finemente istoriate con toni tenui ed eleganti. In uno degli appartamenti al primo piano l proprietaria apre la sua bellissima casa ai suoi ospiti con spettacoli teatrali o musicali in un atmosfera intima e davvero magica. Qualche spettacolo viene preceduto da una degustazione preparata personalmente dalla proprietà e si mangia nella sua cucina ricchissima di tantissimi oggetti ispirati all'ambiente teatrale.


Non distante dall'altro celebre Palazzo Sanfelice, il palazzo dello Spagnolo rivaleggia con quest'ultimo per bellezza. Al pari dell'altro è una struttura privata e non è musealizzato;

Ubicato in via Vergini al civico 19 nel rione Sanità, in pieno centro storico cittadino.
Venne eretto nel 1738 su commissione del marchese di Poppano Nicola Moscati.
Il progetto, compresa la realizzazione della monumentale scala a doppia rampa, definita ad "ali di falco", che fu pensata come una sorta di luogo di incontro, in cui avveniva una vera e propria vita sociale, viene affidato così a Ferdinando Sanfelice, mentre a Francesco Attanasio vennero chiesti i lavori di stucco in stile rococò, che furono da lui progettati, ma eseguiti da Aniello Prezioso.
Successivamente il palazzo venne acquistato da un nobile di Spagna, Tommaso Atienza, il cui soprannome lo Spagnolo è il motivo per cui il palazzo si chiama oggi in tale modo.

Wanda Bed and Breakfast

Via Luca Giordano, 106 - Napoli (NA) - Indicazioni stradali

| | | WhatsApp

Codice identificativo 15063049EXT1130

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it