Nel seicento il nucleo centrale dell’abitazione era un piccolo convento abitato da una comunità di monaci, dediti ad un tipo di vita semplice e rurale. Ne è dimostrazione la sorgente “Santa Rosalia”, ubicata nella parte più declive del fondo che aveva la funzione di irrigare l’orto e di abbeverare il bestiame. Estintasi la comunità dei monaci, ne prese il possesso un gruppo di militari che la trasformò in una guarnigione, ne è testimonianza la garitta posta all’ingresso. Sul finire dell’800 l’intera proprietà passò nelle mani di una nobile famiglia Nicosiana che la utilizzò sino agli anni sessanta come tenuta di caccia e dimora di villeggiatura estiva. Restaurata minuziosamente dagli odierni proprietari, conserva in ogni sua pietra tutte le peculiarità di residenza agricola, fortificata e nobiliare.
Sono disponibili camere singole (letto matrimoniale uso singolo), doppie, triple e quadruple con accessibilità ai diversamente abili. Sono anche a vostra disposizione camere “alcove”, ex dimore dei monaci, le cui pareti sono affrescate con dipinti ottocenteschi. L’arredamento, siciliano dei primi del 900, semplice, sobrio ma nello stesso tempo curato nei minimi particolari renderà ancora più accogliente ed unico il vostro pernottamento.
Ristorante su prenotazione (previa disponibilità).
Immerso in una natura dove il tempo si consolida nel fluire inesorabile delle stagioni, l'Agriturismo Baglio Pollicarini è un luogo speciale pensato per accogliere indimenticabili Cerimone, Anniversari, feste di Laurea e Ricevimenti Nunziali nelle sue antiche architetture seicentesche e nella pace del suo immenso parco.
Durante la stagione estiva riserviamo ai nostri Ospiti la possibilità di richiedere gli allestimenti a bordo piscina.
Cancellazione gratuita entro 7 giorni prima del check-in
Particolarissime camere con affreschi ottocenteschi e letto incassato dentro l'alcova.
Questa camera permette il facile accesso con sedia a rotelle
Queste camere sono situate a piano terra. Arredate in un perfetto stile siciliano dei primi del 900, semplice, sobrio ma nello stesso tempo curato nei minimi particolari che renderà ancora più accogliente ed unico il vostro pernottamento.
La posizione strategica della nostra azienda consente di raggiungere facilmente i più importanti centri artistici e culturali della zona circostante. Tra questi, il Castello di Lombardia di origine Normanna, la Torre di Federico II di Svevia, il maestoso Duomo di Enna, i meravigliosi Mosaici della Villa Romana del Casale, la suggestiva area archeologica di Morgantina e il Castello di Sperlinga, incastonato interamente nella roccia. Inoltre, non si può non visitare la città di Caltagirone, famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche di qualità. Ma non finisce qui, ci sono anche piccoli villaggi e località meno conosciute che celano tesori artistici unici.
C.da Pollicarini Ss 561 Km 7, sn - Pergusa, Enna (EN) - Indicazioni stradali
P.I. 00612810861
Codice identificativo nazionale IT086009B5T7ZKBJUV
Codice identificativo regionale 00393887964008