Gli Appartamenti Santa Croce si trovano all'interno di un casale che è stato di proprietà della nostra famiglia sin dal secolo scorso. Questo luogo, prima di essere ristrutturato nel 2005 su iniziativa di nostro padre, era il fulcro della vita familiare e delle attività agricole del nostro fattore, il quale viveva qui, si occupava degli ulivi e allevava vari animali come mucche, maiali, galline e conigli. Inoltre, coltivava l'orto e preparava il pane nel forno a legna.
La vita in campagna si distingueva per la solidarietà e la condivisione, con la famiglia e i vicini che collaboravano reciprocamente. Anche se la nostra famiglia risiedeva a Terni, a 17 km di distanza, mio padre frequentava regolarmente il casale per supervisionare e consigliare sul lavoro agricolo. Noi bambine passavamo il tempo accarezzando i conigli appena nati e osservando i maiali, e man mano che crescevamo partecipavamo anche noi alla raccolta delle olive, un lavoro impegnativo ma ricco di soddisfazioni e divertimento all'aria aperta.
Col tempo, il casale è stato abbandonato dalla famiglia del fattore, che si è trasferita in un'abitazione più comoda nel vicino paese di Ferentillo, mettendo a rischio il degrado del casale. Così nel 2005, mio padre ha deciso di restaurare il casale, trasformandolo in un complesso di sette appartamenti con ingressi indipendenti, di cui uno occupato dalla nostra amica Letizia, mentre gli altri sono offerti in affitto a coloro che cercano un rifugio nella natura, desiderosi di scoprire l'Umbria e vivere un'esperienza autentica, tranquilla e rilassante.