Il B&B è nato nel palazzo di origine medievale della famiglia Cicogna, i miei antenati. Tutte le camere hanno affreschi originali di fine ottocento ed arredi d'epoca. All'Antica Residenza Cicogna verrete sempre accolti col sorriso di chi ama il proprio lavoro. È entusiasmante ospitare viaggiatori da tutto il mondo e condividere con loro suggerimenti o informazioni sulle nostre terre di Siena!
La prima colazione a buffet è servita dalle 8,00 alle 10,00. E’ un momento a cui dedichiamo particolare cura e comprende cereali, torte artigianali, yogurt, fette biscottate, pane fresco, salumi e formaggi locali, marmellate, miele, succhi di frutta, frutta fresca e i dolci tipici senesi (panforte, cantucci, cavallucci); latte, caffè, cappuccino, cioccolata e vari tipi di tè, sono preparati dai padroni di casa, che saranno a vostra disposizione per consigli su cosa vedere ed altre informazioni pratiche o semplicemente per fare due chiacchiere mattutine.
Cancellazione gratuita entro 15 giorni prima del check-in
Nessun anticipo, paghi al check-in
Stanza della Corte - Camera economy con letto matrimoniale alla francese (150 cm di larghezza invece dei 160 dello standard) con affaccio su una corte interna. È la stanza più toscana, l’unica ad avere il tipico soffitto con travi e travicelli e con il letto cosiddetto “della nonna” in ferro battuto rosso (dimensioni 150x190 cm). Durante i restauri è stata rinvenuta una finestra medievale tamponata che abbiamo lasciato a vista. Oltre ad essere leggermente più piccola delle altre camere, i toni caldi del rosso ed il soffitto a travi in legno rendono questa camera la più intima. Il suo nome è dovuto al suo affacciarsi su una corte interna ed è per questo la camera più silenziosa. E’ dotata di un bagno con doccia sui toni del bianco e del blu.
Stanza Liberty - Camera affrescata con letto matrimoniale. Interamente affrescata con decori del periodo liberty ed arredata con mobili d’epoca La magia di questa camera è accresciuta dal letto a baldacchino in stile settecentesco forgiato da sapienti fabbri di Pienza. Annesso ad essa un grazioso bagno verde. È possibile aggiungere un terzo letto.
Stanza dell'Anelo - Il suo nome è dovuto all’affresco raffigurante una donna Angelo, in volo sui cieli di Siena, di cui si intravede sullo sfondo l’antico profilo. Sotto il davanzale della grande finestra è stato rinvenuto e recuperato il delicato decoro di una coroncina di edera. I due letti in ferro battuto, restaurati sapientemente, si possono unire in un matrimoniale. E’ dotata di un bagno sui toni del celeste.
Stanza dei Leoni - Camera matrimoniale con pareti damascate e soffitto affrescato, in cui si può aggiungere un terzo letto. Così chiamata per gli affreschi settecenteschi, raffiguranti una serie di coppie di leoni, riportati alla luce dai restauri; il soffitto è decorato con un affresco di fine ottocento. Il letto è in ferro battuto forgiato su modello del ‘700 da sapienti fabbri di Pienza. La camera è dotata di un camino (non funzionante) scoperto e recuperato nel corso della ristrutturazione. E’ dotata di un luminoso bagno sui toni del bianco e del blu.
Suite dei Paesaggi - Camera con affreschi composta da due stanze ed il bagno, letto matrimoniale con possibilità di aggiunta di terzo o quarto letto. Deve il suo nome al bel soffitto della prima delle due stanze che la compongono, su cui sono riprodotti quattro paesaggi campestri e marini. Da essa, in cui si trova il letto matrimoniale in ferro battuto forgiato a mano, si accede ad un salottino con un confortevole divano-letto, le cui pareti sono decorate con disegni liberty geometrici, come papiri stilizzati, sui toni del verde e del giallo. Da una piccola porta si accede all’ampio bagno di mattonelle di Vietri.
L’Antica Residenza Cicogna deve il suo nome alla famiglia Cicogna, che l’ha abitata, quale residenza invernale, per due secoli fino alla seconda guerra mondiale, quando la casa fu destinata all’accoglienza dei poveri. Il palazzo fu poi suddiviso e destinato agli usi più svariati per diversi decenni.
Nel 2004, Elisa, discendente della famiglia Cicogna, ha deciso riportare all’antico splendore quella che era stata la residenza dei suoi antenati e con l’aiuto della madre Cecilia (figlia di Maria Cicogna), ha curato giorno per giorno i lavori di ristrutturazione, garantendone l’autenticità e il rispetto per i riferimenti storici.
Trovandoci nel cuore del centro storico, a pochi passi dal nostro B&B troverete i più importanti monumenti di Siena: Piazza del Campo con la Torre del Mangia ed il museo civico, Il Duomo e il suo museo, Il Santa Maria della Scala, la Pinacoteca Nazionale, l'Orto Botanico, l'Accademia dei Fisiocritici (un museo di storia naturale).. e poi perdetevi nei vicoli di Siena che offrono scorci sorprendenti.
Via Delle Terme, 76 - Siena (SI) - Indicazioni stradali
P.I. 01104700529
Codice identificativo nazionale IT052032B4MHYDVTCC