Italiano
Aia di San Giorgio

Aia di San Giorgio

Agriturismo a Vignacastrisi - Ortelle in zona campagna

Situato lungo la Via Francigena, all'entrata di Vignacastrisi, un pittoresco paese nel Salento, e a breve distanza dalla splendida costa di Castro e dalla suggestiva Santa Cesarea Terme, l'Aia di San Giorgio è un'oasi di pace e tranquillità immersa nel verde degli ulivi. Qui potrete dimenticare lo stress e il caos della vita quotidiana e non vorrete più andar via.

L'Aia di San Giorgio è un agriturismo con un ristorante tipico che serve piatti a chilometro zero.

Dispone di 7 camere indipendenti e confortevoli, ognuna con il proprio bagno privato. Offriamo anche connessione Wi-Fi gratuita, parcheggio interno e ampi spazi verdi tra gli ulivi salentini. Le nostre camere per gli ospiti sono semplici ma curate nei dettagli, con una vista mozzafiato sul paesaggio di ulivi che regala pace e tranquillità.

Il servizio di pernottamento include una deliziosa colazione a base di dolci preparati secondo antiche ricette salentine, utilizzando ingredienti biologici e a chilometro zero. Sono disponibili due camere matrimoniali (una con terrazza), due camere triple e una camera quadrupla (con terrazza).

Ideale per cicloturismo
Ideale per cicloturismo
Biciclette disponibili
Biciclette disponibili
Ristorante
Ristorante
Ideale per trekking
Ideale per trekking

Galleria fotografica

Caratteristiche complete

La nostra colazione

Il pacchetto di soggiorno comprende una gustosa prima colazione con dolci tradizionali salentini, realizzati con ingredienti biologici e locali.

Ristorante

Nell'Aia di San Giorgio, spesso ci fermiamo per raccontare e ascoltare storie affascinanti. Anche il cibo ha le sue storie da raccontare.

Nella nostra cucina, arredata con oggetti di recupero, troverete una delle antiche credenze in legno, che racchiude racconti meravigliosi. Questi racconti narrano del grande e antico sogno della terra: donare il grano. Mentre il grano, carezzato dal vento, dona sorrisi dorati, sogna di essere colto da abili mani, quelle degli "artisti" che sanno trasformarlo in pasta artigianale.

Il grano, proveniente dalle terre italiane e lavorato dai mastri pastai salentini, diventa la pasta dell'Aia di San Giorgio, servita sulle nostre tavole e anche un ricordo da portare a casa.

Su ogni confezione troverete una frase che racconta una storia all'interno della storia, quella dell'Aia, dei suoi sogni e della sua filosofia. Vogliamo essere per voi, grazie al grano, dei cantastorie che portano avanti antiche tradizioni!
I piatti salentini proposti ai nostri ospiti portano in tavola la tradizione del Salento, proprio come la nostra pasta.

Seguiamo e ascoltiamo la stagione, utilizzando verdure e frutta che arrivano direttamente dall'orto sinergico e dagli alberi, e l'olio, la cui fragranza è anticipata dalla vista degli ulivi che circondano l'Aia.

Le ricette che utilizziamo sono quelle "segrete" tramandate dalle nonne, il cui profumo risveglia i ricordi e racconta ancora una volta la storia di una terra ricca di verdure ed erbe selvatiche, la storia di una cucina povera e genuina, con farine poco raffinate e orzo.

Accanto ai classici piatti stagionali come ciceri e tria, fave e cicorie, e involtini di agnello, non dimentichiamo di servire anche la carne di cavallo. Un tempo diffusa perché i cavalli venivano utilizzati per i lavori nei campi e solo quando erano vecchi diventavano un prezioso e energetico alimento.

Durante l'inverno, a riscaldare i pranzi e le cene, c'è il nostro camino in pietra leccese, che, acceso, diffonde un calore familiare. In estate, ad accogliere gli amici, c'è il nostro portico affacciato sull'uliveto, dove potrete sedervi anche per un aperitivo, gustando un vino tipico salentino, ovviamente!

Le nostre camere

Cancellazione GRATUITA!

Camera Doppia main

Camera Doppia

Numero di camere disponibili: 3
Numero di ospiti per camera: 2
Colazione inclusa
Bagno in camera

Dettagli Camera Doppia

Camera con letto matrimoniale o con letti separati e bagno privato. Balcone, free wifi, frigobar, climatizzazione, kit cortesia monouso. Phon, ferro ed asse da stiro disponibile gratis su richiesta.

Camera Tripla main

Camera Tripla

Numero di camere disponibili: 2
Numero di ospiti per camera: 3
Colazione inclusa
Bagno in camera

Dettagli Camera Tripla

Camera con letto matrimoniale, un letto singolo e bagno privato. Balcone, free wifi, frigobar, climatizzazione, kit cortesia monouso. Phon, ferro ed asse da stiro disponibile gratis su richiesta.

Camera Quadrupla main

Camera Quadrupla

Numero di camere disponibili: 2
Numero di ospiti per camera: 4
Colazione inclusa
Bagno in camera

Dettagli Camera Quadrupla

Camera con letto matrimoniale, un letto a castello e il bagno privato. Balcone, Free wifi, frigobar, climatizzazione, kit cortesia monouso. Phon, ferro ed asse da stiro disponibile gratis su richiesta.

Struttura
Pulizia
Gestore
Posizione
Qualità/Prezzo
Colazione

5 Recensioni

Lucio

Sarai ospitato/a da Lucio

Benvenuti all'Aia di San Giorgio, un luogo che è stato concepito come una casa accogliente, pronta ad ospitarvi e a regalarvi esperienze uniche. Qui, i sorrisi, le storie e gli abbracci della vita reale sono donati generosamente.

Raffaele la definisce "officina dei sogni" e, in effetti, questa casa diventa una dimora d'arte che ospita e ispira sogni. La prima forma d'arte che prende vita qui è stata creata proprio da Raffaele e Lucio, mentre seguivano il loro sogno. Così, l'essenza delle pietre salentine avvolge ogni angolo, donando nuova vita a mobili bianchi realizzati con materiali riciclati e recuperati, come porte, lampade, librerie e un piano bar.

Ed è così che la magia ha iniziato ad accadere, attirando con una forza straordinaria artisti di ogni genere: musicisti, pittori, scrittori, poeti.. I muri dell'Aia di San Giorgio desiderano impregnarsi dell'anima di questi artisti e poi liberarla per donare un po' di essa agli ospiti.

Gli artisti che passano per l'Aia lasciano delle tracce che rimangono impresse nell'atmosfera, ma diventano anche dettagli essenziali che potrete notare intorno a voi: libri autografati, fotografie, quadri, manifesti cinematografici, locandine di concerti.. Basta dare un'occhiata attenta per cogliere questi dettagli e poi potrete accarezzarli o sfogliarli, a voi la scelta.

Siate pronti a immergervi in un'esperienza unica, dove l'arte e l'anima di artisti provenienti da ogni dove si fondono per regalarvi momenti indimenticabili. Benvenuti all'Aia di San Giorgio!

Google Maps | Street View | Indicazioni stradali

Zona Campagna

L'hotel sorge in mezzo alla meravigliosa campagna del Salento, circondato da secolari alberi di ulivo, caratteristici muretti a secco e incantevoli edifici in pietra. Il mare si trova a breve distanza e vi lascerà a bocca aperta con le sue acque cristalline, incontaminate e piene di vita.

Stazioni Ferroviarie

Nei dintorni

Certificato eccellenza 9.3 su 10 Aia di San Giorgio Certificato di eccellenza 2024
TopBnB

Aia di San Giorgio

Via Vecchia Ortelle- Vignacastrisi, Ortelle (LE) - Indicazioni stradali

| WhatsApp

Codice identificativo LE07505651000022308

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it