L'Agriturismo Parco della Chiusa si trova nel cuore del parco omonimo, nei pressi di Casa Santa Margherita. Circondato da una natura rigogliosa e campi di lavanda, può essere raggiunto solo a piedi o in bicicletta, creando un'atmosfera serena e tranquilla di inestimabile valore.
L'Agriturismo Parco della Chiusa si trova vicino a Casa Santa Margherita, una tipica casa di corte bolognese, circondata da un incantevole giardino di lavanda e dalla fattoria agricola originale. Gli spazi interni riflettono l'architettura delle case coloniche, dove siamo stati in grado di ripristinare i pavimenti in terracotta, i soffitti con travi a vista, le travi leggere del primo piano e la stretta scala originale.
Le camere al piano superiore sono arredate in modo unico e prendono il nome da un fiore del parco: Lavanda, Ciclamino, Orchidea e Tulipano.
Il suggestivo paesaggio rurale che entra dalle finestre rende il soggiorno dei nostri ospiti veramente magico.
Casa Santa Margherita si trova lungo il percorso della Ciclovia del Sole e dei principali sentieri dell'Appennino che passano per Bologna, come Via degli Dei e Via della Lana e della Seta, Via Francesca della Sambuca. La posizione privilegiata consente a coloro che percorrono i sentieri lenti del territorio bolognese di scoprirne la bellezza in modo rilassato, soggiornando in un contesto bucolico a pochi passi dalla città. L'ingresso principale del parco è comodamente vicino a tutti i servizi e alla rete di trasporti urbani e ferroviari.
L'agriturismo è il luogo ideale per fermarsi durante il proprio viaggio: dispone di un ristorante agrituristico (aperto il giovedì, il venerdì e il sabato sera e a pranzo la domenica) e quattro camere, tutte con servizi privati, due delle quali accessibili alle persone con disabilità motorie.
La struttura è gestita dalla Cooperativa Sociale e Agricola COpAPS, che si dedica all'inclusione sociale delle persone svantaggiate dal 1979.