Italiano
Agriturismo Al Buttasella

Sala agrituristica

L'Agriturismo Al Buttasella è dotato da una grande sala e una veranda, comunicanti tra loro.
I locali sono arredati in modo semplice ma con gusto recuperando anche mobili di famiglia per creare un ambiente accogliente e autentico.

Su richiesta si organizzano eventi, ricorrenze o cerimonie quali Matrimoni, Battesimi, Cresime, anniversari e compleanni sia per adulti che per bambini. La struttura dispone di ampi spazi verdi con una piscina a sfioro, un'area giochi per bambini, un ampio parcheggio alberato privato il tutto servito da wifi gratuito.

I gustosi piatti e le prelibate pietanze che l'agrichef Paolo propone ed offre ai suoi clienti sono tutti preparati utilizzando i prodotti dell'orto e della sua fattoria quali animali di bassa corte, suini, oppure ortaggi e prodotti acquistati da altre aziende agricole a Km 0.

Il nostro menù varia con la  stagionalità pertanto  con la disponibilità di prodotti freschi, a livello indicativo possiamo proporvi:

Antipasti
Salumi di nostra produzione quali l'ossocollo, la costa, la pancetta, la sopressa e il tradizionale prosciutto crudo abbinati a formaggi tipici della zona acquistati nella latteria turnaria del paese o in altre aziende agricole limitrofe. 

Primi Piatti
Oltre la pasta preparata in casa (strigoli, rigatoni, tagliatelle, pappardelle) presente tutto l'anno, l'agrichef Paolo propone anche i gnocchi di patate, paste ripiene, risotti. Nella  stagione invernale sono molto apprezzati e richiesti gli orzotti, le zuppe di verdure, le vellutate e il minestrone di orzo fagioli.

Secondi piatti

Si possono gustare arrosti di coniglio, anatra, faraona e carni ai ferri ma i piatti ricercati dal cliente "Al Buttasella" sono quelli invernali a base d'oca come lo spezzatino con cipollotti e funghi, l'oca in umido con polenta, la "porca loca" (oca disossata, arrotolata e farcita con filone di maiale) ma  non dimentichiamo i classici piatti friulani quali il salame con la cipolla, il frico con la polenta e il "muset e brovade". In estate Paolo consiglia delle carni cotte allo spiedo a base di coniglio, pollo, maiale, faraona e anatra. 

Dolci
i clienti "Al Buttasella" possono gustare tra le specialità della casa sia i dolci al cucchiaio che da forno, resi particolarmente gustosi dalla maestria e  fantasia dell'agrichef Paolo. I dolci tra i più richiesti sono: strudel di mele, crostata di crema pasticciera e pinoli, sfogliata di mandorle, torte di mele, pere, fichi, zucca e castagne, panna cotta, crema catalana e tiramisù.

Vini
I vini bianchi e rossi serviti in tavola provengono dalla lavorazione delle nostre uve da parte di un'azienda vinicola dei Colli Orientali del Friuli. Nell'agriturismo sono anche disponibili altri vini bianchi (sauvignon, traminer, pinot grigio, ribolla gialla e verduzzo friulano) e vini rossi (cabernet franc, refosco e pinot nero) proveniente da altre aziende vitivinicole vicine. 

Agriturismo Al Buttasella

Via Chiasottis, 8 - Mortegliano (UD) - Indicazioni stradali

| | WhatsApp

P.I. 02194130304

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it